Sintomi in gravidanza: 4 sintomi positivi

Nausea, seni gonfi, costipazione. Sintomi fastidiosi e comuni in gravidanza che invece, in realtà, sono “la conferma di una gravidanza sana e fiorente“, dice Yvonne Bohn, M.D., coautore di The Mommy Docs’ Ultimate Guida alla gravidanza e alla nascita.

Di seguito vi elenchiamo quattro sintomi tipici della gravidanza che possono avvantaggiare voi ed il vostro bambino.

Seni doloranti e allargati

Quando capita: Solitamente presto, nel primo trimestre
Perché è positivo: E ‘ causato da un innalzamento del livello di estrogeni e progesterone, entrambi necessari per la gravidanza. L’ondata di ormoni può farvi sentire i seni al pari come peso e aspetto a due borse piene di sabbia, ma è un’indicazione che il vostro piccolo amore è fiorente, dice il Dr. Bohn.

Perdite rosa chiaro o marroni

Quando capita: A circa 4-6 settimane
Perché è positivo: Vedendo le tracce di sangue ogni mamma diventa ansiosa. Ma se succede, in genere, 10-14 giorni dopo il concepimento potrebbe essere semplicemente un segno di stabilizzazione. Questo indicatore precoce di gravidanza è quando l’ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero, e questo può causare perdite rosa o marrone chiaro. Va bene, se non si verificano spotting, anche se – non tutte le donne (alcune attribuiscono erroneamente l’emorragia al loro periodo mestruale).

Nausea mattutina

Quando capita: Di solito nel primo trimestre
Perché è positivo: Anche se lottare contro ondate di nausea può addirittura essere debilitante, soffrirne la mattina è considerato parte integrante di una gravidanza sana.

Nessuno conosce la ragione esatta della nausea, ma gli esperti ritengono che un rapido aumento della gonadotropina corionica umana ormone (hCG) potrebbe essere la causa.
La nuova ricerca suggerisce che le mamme che soffrono di nausee mattutine, hanno meno probabilità di abortire o partorire prematuramente.
È stato anche suggerito che nausea e vomito aiutano a prevenire nelle donne incinte la voglia di mangiare cibi che potrebbero danneggiare il bambino nel primo trimestre, quando avviene lo sviluppo dell’organo. “L’idea è che carni e verdure possono avere tossine o parassiti che potrebbero danneggiare il feto,” spiega il Dr. Bohn. “Costringendo la mamma a mangiare cibo insipido si impedisce l’esposizione potenziale di tossine“.

Aumentata secrezione vaginale

Quando capita: Durante la gravidanza
Perché è positivo: Con la gravidanza molte donne accusano nelle zone intime una presenza maggiore di secrezioni vaginali acquose, chiare e inodori. Il colpevole è l’aumento dell’estrogeno.

Oltre ad essere un segno che la gravidanza è sulla strada giusta, queste perdite abbondanti aiutano una migliore pulizia vaginale e nel contempo impediscono a infezioni e batteri di entrare.

Tutti i contenuti di questo articolo, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. Le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.

Condividi