Soprattutto nei primi giorni è molto facile confondere i sintomi di una gravidanza con quelli premestruali, per cui non lasciatevi subito prendere dal panico, soprattutto nel caso in cui una gravidanza non è nei vostri programmi, e proseguite con la lettura dell’articolo.
I sintomi premestruali e quelli della gravidanza sono molto simili tra di loro, ma ecco come riconoscerli e soprattutto in cosa si differenziano.
Nausea. Durante la gravidanza questa compare solitamente a digiuno e al mattino, mentre se precede l’arrivo del ciclo è accompagnata dal mal di testa.
Gonfiore al seno. Man mano che si avvicina il ciclo questo tende a diminuire, mentre aumenta nel caso della gravidanza.
Spotting. Le cosiddette “perdite ematiche” sono meno consistenti in fase premestruale, mentre sono più copiose in gravidanza.
Infine, due sono i sintomi tipici della gravidanza e più difficili da confondere con la fase premestruale: aumento della minzione e alterazione di gusto e olfatto.
Se ritenete di manifestare anche uno solo dei sintomi sopracitati e se, ovviamente, avete un ritardo, allora è preferibile recarsi in farmacia ed acquistare un test di gravidanza.