Sintomi febbre Dengue

La dengue è una malattia contagiosa che si trova principalmente nelle regioni tropicali e trasmessa alle persone tramite zanzare. I Centers for Disease Control (CDC) stimano che tra i 50 ei 100 milioni di persone sono infettate in tutto il mondo con la febbre dengue e la più grave febbre emorragica. Circa 100 a 200 casi di febbre dengue sono portati negli Stati Uniti ogni anno.

Caratteristiche

Dengue, noto anche come febbre breakbone, è causata da uno dei quattro virus correlati. La febbre ha un rapido inizio e quando mite è a volte scambiata per l’influenza. L’infezione può essere trasmessa attraverso le zanzare o contatto con il sangue di un individuo malato attivamente.

Effetti

I sintomi principali di febbre dengue includono febbre alta, mal di testa, nausea, vomito, mal di schiena, dolori articolari e una eruzione cutanea. L’eruzione associata a questa febbre crea piccole macchie chiare rosse sugli arti inferiori e al torace. La febbre di solito dura 6-7 giorni nella maggior parte dei casi di febbre dengue.

Identificazione

La febbre dengue è più spesso diagnosticata sulla base dei sintomi clinici presenti. Febbre emorragica dengue viene diagnosticata quando un certo numero di criteri clinici e di laboratorio sono soddisfatti tra cui la presenza di ecchimosi spontanea, e un livello di ematocrito elevato. Una diagnosi di sindrome da shock dengue è data quando i criteri di febbre emorragica dengue sono presenti, così come i sintomi clinici di polso rapido e pelle fredda e umida.

Geografia

La febbre dengue è più diffusa nelle regioni tropicali, in particolare nelle aree urbane. La febbre esiste solo nelle aree tropicali, in quanto queste aree sono la casa per la zanzara Aedes aegypti, che trasporta il virus della dengue. I paesi colpiti da febbre dengue sono aree del Centro e Sud America, Africa e Asia.

Condividi