Argomenti trattati
In gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, le donne vanno incontro a particolari sintomi da cui difficilmente possono sottrarsi.
La fatica è di gran lunga il disturbo più comune durante il primo trimestre di gravidanza, dice Roger Harms, direttore di The Mayo Clinic guida per una gravidanza sana. In gravidanza c’è un aumento significativo del progesterone, che è noto per avere effetti sedativi. La sonnolenza estrema diminuisce solitamente da otto a 10 settimane e raramente dura oltre le 13 settimane.
Gli aumentati livelli di estrogeno all’inizio della gravidanza sembrano stimolare una parte del cervello che provoca nausea e vomito. L’estrogeno colpisce anche il tratto gastrointestinale causando un rallentamento nella digestione e provocando mal di stomaco.
I medici consigliano: consumare piccoli pasti e frequenti e stare lontano da cibi grassi, fritti o piccanti. Il tè allo zenzero può aiutare. In casi gravi, rivolgersi al medico.
La minzione frequente è un altro sintomo comune del primo trimestre. In parte ha a che fare con l’anatomia. Durante la gravidanza iniziale, l’utero cresce e provoca pressione sulla vescica, facendo sentire lo stimolo della minzione più frequente. Inoltre, la quantità di sangue nel corpo aumenta e i reni elaborano più fluido che finisce nella vescica. La situazione migliora solitamente da 14 a 16 settimane, quando il peso dell’ utero poserà di più sulla parete addominale e meno sulla vescica. Ma non stupitevi, urinerete frequentemente e nuovamente alla fine della gravidanza, quando il bambino scenderà più in profondità nel bacino provocando una pressione sulla vescica.
Seni teneri, gonfi o dolore ai capezzoli sono tipici all’inizio della gravidanza. Il tuo seno continuerà a crescere nel corso dei nove mesi, ma il dolore dovrebbe diminuire entro la 12esimasettimana.
Consiglio: Acquistare un reggiseno realizzato in tessuto morbido, elasticizzato. Se si indossa una coppa D o più grande, è consigliabile un reggiseno imbottito con cinghie per un sostegno supplementare. Durante la notte, provare ad indossare un top aderente o un reggiseno di morbido cotone.
Tutti i contenuti di questo articolo, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. Le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.