I genitori di adolescenti spesso si preoccupano dei loro figli per l’abuso di droghe. Anche se credete che il vostro bambino è abbastanza intelligente per non seguire questa strada, è importante conoscere i segni premonitori di abuso di sostanze per ottenere aiuto per il tuo ragazzo se lo fa. Mentre alcuni di questi sintomi in proprio potrebbe essere solo una parte normale di comportamento adolescenziale imprevedibile, se si nota che il ragazzo sta mostrando alcuni di loro contemporaneamente, può essere un motivo di preoccupazione.
Comportamento
Un brusco cambiamento nel comportamento di vostro figlio adolescente è una bandiera rossa di abuso di sostanze. Può diventare irritabile e molto più ritirato e segreto. Può iniziare a chiudere la porta della sua stanza o una voce bassa, quando riceve una telefonata. Si può cominciare a notare che le somme di denaro, gioielli o farmaci da prescrizione sono mancanti.
Aspetto
L’abuso di sostanze prende un tributo pesante sulla mente e corpo che si manifesterà, modificando l’aspetto del tuo ragazzo. Si può notare un improvviso calo di igiene personaleo una mancanza di interesse per come si veste. Segni più preoccupanti sono drammatici cambiamenti di peso, pelle arrossata.
Scuola e lavoro
Se hai notato un significativo calo inspiegabile nei voti di vostro figlio adolescente e le prestazioni generali a scuola, l’uso di droghe può essere il colpevole. Un effetto collaterale comune di abuso di sostanze è una mancanza di motivazione, in modo che il ragazzo possa aver iniziato a saltare lezioni o non prestare attenzione