Gli studenti hanno bisogno di eccellere nella scrittura e nella lettura, ma alcuni bambini, anche se molto intelligenti, manifestano delle difficoltà perché affetti da dislessia.
La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che intacca le capacità di esprimersi verbalmente, di leggere e di scrivere. Possono essere interessate anche le capacità organizzative, di concentrazione, di ragionamento di tipo matematico e di memoria a breve termine.
I sintomi della dislessia variano in base all’età. Se il vostro bambino presenta uno dei seguenti sintomi non significa necessariamente che sia dislessico, ma un esame accurato potrà chiarire ogni dubbio.
Durante l’età prescolastica i bambini dislessici tendono a parlare meno degli altri e ad avere difficoltà nel pronunciare le parole. Trovano molto difficile aggiungere nuovi vocaboli al loro repertorio linguistico e richiamare alla mente le giuste parole quando si esprimono. Difficoltà emergono anche nell’imparare l’alfabeto, i numeri, i giorni della settimana, i colori, a scrivere e leggere anche il proprio nome, nel recitare filastrocche e rime, sebbene molto semplici, nel separare i suoni all’interno delle parole.
Questi bambini potrebbero manifestare difficoltà nel leggere singole parole, non accompagnate da altre, essere molto lenti nell’imparare la connessione tra lettera e suono corrispondente, compiere errori di lettura e pronuncia.