Stabilire un programma di sonno per un bambino è un compito arduo per i nuovi genitori . Per la gioia di un genitore , un bambino finirà per stabilire una routine di sonno abbastanza prevedibile . A circa 18 mesi, tuttavia , un bambino può iniziare a svegliarsi subito dopo di andare a dormire in un panico inconsolabile . Questi episodi sono chiamati terrori notturni , possono durare fino a 12 anni e possono disturbare le famiglie .
Il sonno normale
Il sonno normale comprende rapidi movementi ( REM ) del sonno e non rapidi movement i( non-REM ) del sonno . Il sonno non- REM ha quattro fasi , e i terrori notturni si verificano durante la transizione dalla fase 3 del sonno non- REM alla fase 4 del sonno non-REM , che è di circa 90 minuti a due ore dopo che il bambino si addormenta.
Sintomi
I terrori notturni sono caratterizzati da improvviso risveglio dal sonno , intenso pianto e paura , disorientamento , confusione , aumento della frequenza cardiaca , aumento della frequenza di respirazione e sudorazione . Anche se il bambino apre gli occhi e fa contatto con gli occhi , di solito non parla . Egli è in realtà ancora addormentato e non sembra conoscere la presenza di un genitore.
Confronto con incubi
Gli incubi sono una parte normale di sviluppo della prima infanzia e sono distinti dai terrori notturni . Gli incubi si verificano più spesso la mattina presto quando il bambino è risveglio dal sonno REM . A differenza di terrori notturni , i bambini che si svegliano con incubi ricordano un sogno sgradevole e sono generalmente consolabili .
Incidenza e fattori di rischio
I terrori notturni iniziano a circa 18 mesi , con picco all’età di 3 anni e possono verificarsi in bambini fino a 12 anni . Stanchezza eccessiva , stress e un programma di sonno irregolare mettono i bambini a rischio di terrori notturni .
Trattamento
I terrori notturni a volte possono essere prevenuti con risvegli programmati.
Anche se il bambino è inconsolabile , un genitore può confortare e rassicurare il bambino fino a quando si riaddormenta,
Chiamate il vostro medico se gli episodi sono persistenti e abbastanza frequenti per disturbare il sonno e compromettere la funzione del bambino durante il giorno . Alcuni bambini possono avere bisogno di una valutazione psicologica .