Sintomi comuni della gravidanza: quali sono e come affrontarli

Questi classici sintomi possono essere molto frustranti, ma puoi provare sollievo seguendo alcune strategie efficaci.

Anche se questo periodo è pieno di eccitazione, i sintomi comuni della gravidanza possono essere davvero stressanti. Tuttavia, possono essere affrontati con alcune misure proattive.

Sintomi comuni della gravidanza: fatica

La stanchezza persistente può essere la prima indicazione del tuo bambino a bordo. La cattiva notizia: non c’è una soluzione magica per questo. Sarai stanca per un po’ perché il tuo bambino in crescita richiede molto da te. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per combattere la stanchezza e aumentare la tua energia ben prima della data prevista.

Dormire

Quando sei stanca, la cura più ovvia è dormire un po’. Prova ad andare a letto un’ora prima la sera o a dormire nei fine settimana (ma nota che dormire troppo a lungo nella giornata può sconvolgere il tuo ritmo circadiano e lasciarti più stanca nel lungo periodo). Fai un pisolino durante il giorno quando puoi, anche se è solo un pisolino veloce sul divano quando torni a casa dal lavoro. Se il sonno extra non è un’opzione, concentrati sul riposo quando possibile.

Mangiare bene

Una dieta sana può avere un impatto positivo sui tuoi livelli di energia e sullo sviluppo del feto. Mangia pasti e spuntini sani che non comportino enormi oscillazioni nei tuoi livelli di glucosio. Per fare questo, punta a sei piccoli pasti ogni giorno piuttosto che tre grandi. Cerca anche di evitare gli alimenti ad alto contenuto di zucchero. Potresti pensare che mangiare una barretta di cioccolato ti darà energia e, temporaneamente, lo farà sicuramente. Tuttavia, dopo quella rapida impennata, soffrirai di un’oscillazione dei livelli di zucchero nel sangue, rendendoti più stanca. Un altro consiglio da ricordare: una corretta idratazione aiuta ed è importante per una gravidanza sana.

Sintomi comuni della gravidanza: nausea

Se fai parte di quella maggioranza, cerca di apportare alcuni cambiamenti alla dieta. Evita gli alimenti che sono grassi (patatine fritte e pollo fritto sono due colpevoli comuni) o particolarmente pungenti. Mangia piccoli pasti contenenti carboidrati (pensa ai cracker salati) se hai problemi a trattenere il cibo. Tieni sempre qualcosa nello stomaco – questo è il momento di sgranocchiare – e bevi molta acqua.

Anche se diversi trucchi funzionano per persone diverse, ci sono una serie di cose che puoi provare per attenuare la problematica. Lo zenzero è efficace per molte future mamme, così come la digitopressione e le fasce per la nausea. Vale la pena provare anche i tè e gli integratori progettati per alleviare i problemi di pancia delle mamme in attesa. Infine, il tuo medico potrebbe raccomandare un integratore di vitamina B6 come parte delle tue cure prenatali, ma parlane prima con lui.

Sintomi comuni della gravidanza: gonfiore e gas

Durante il primo trimestre di gravidanza, il livello di progesterone di una donna è molto alto, il che fa dilatare i muscoli lisci del corpo, compresi quelli del tratto gastrointestinale. Questa dilatazione rallenta il sistema digestivo, il che può causare fastidiosi gonfiori e gas.

Il primo passo per risolvere questo problema è evitarlo: evita i cibi che causano gas come fagioli e broccoli. Eliminali uno alla volta per trovare il colpevole, perché molti alimenti che causano gas hanno anche alcuni benefici per la salute. Anche gli alimenti ad alto contenuto di zucchero e le bevande gassate possono causare disagio.

Condividi