Il vostro bambino di 3 anni ha il singhiozzo e non sapete come comportarvi? Il singhiozzo si verifica quando uno spasmo contrae il diaframma. Si tratta di una grande lamina muscolare che separa la cavità toracica da quella addominale. Lo spasmo provoca un’inspirazione che viene improvvisamente interrotta dalla chiusura delle corde vocali. Questa chiusura provoca il suono del “singhiozzo”.
Uno stomaco molto pieno può causare il singhiozzo. Questo può accadere quando il bambino mangia troppo cibo troppo velocemente o inghiotte troppa aria. Ecco cosa fare.
Singhiozzo nel bambino di 3 anni: ciò che si deve sapere
La maggior parte del singhiozzo scompare da solo nel giro di pochi minuti o poche ore e non richiede alcun trattamento. Il singhiozzo che dura più di 48 ore è chiamato singhiozzo persistente. Il singhiozzo che dura più di un mese è chiamato singhiozzo intrattabile. Entrambi i tipi di singhiozzo possono essere il segno di un problema di salute più grave. Il bambino può essere sottoposto a esami per individuare la causa.
Il follow-up è una parte fondamentale del trattamento e della sicurezza del bambino. Assicuratevi di prendere e partecipare a tutti gli appuntamenti e chiamate il vostro medico o la linea di consulenza infermieristica se il vostro bambino ha dei problemi. È anche una buona idea conoscere i risultati degli esami del bambino e tenere un elenco dei farmaci che assume.
Come potete curare il vostro bambino a casa?
Provate questi rimedi casalinghi facili e sicuri se il singhiozzo mette a disagio il vostro bambino. Chiedete al bambino di:
- Trettenere il respiro e contare lentamente fino a 10.
- Bere rapidamente un bicchiere d’acqua fredda.
- Mangiare un cucchiaino di zucchero.
- Siate prudenti con i farmaci. Se il medico ha prescritto un farmaco al bambino, somministrateglielo come indicato. Chiamate il medico o l’infermiera se pensate che il vostro bambino abbia un problema con la sua medicina.
Per prevenire il singhiozzo:
- Mangiare lentamente ed evitare di inghiottire cibo o bevande.
- Masticare bene il cibo prima di inghiottirlo.
- Evitare di bere con la cannuccia.
- Evitare di masticare gomme o di mangiare caramelle dure.
- Non incoraggiate il bambino a consumare pasti abbondanti.
- Fate in modo che il bambino non subisca bruschi cambiamenti di temperatura dello stomaco, come bere una bevanda calda e poi una fredda.
- Aiutate il bambino a evitare lo stress emotivo o l’eccessiva eccitazione.
LEGGI ANCHE:
- Come lasciare il bambino dormire dai nonni: consigli per combattere l’ansia
- Come convincere i bambini a dormire nel proprio letto?