Sono oggetti tanto piccoli quanto terribilmente fatali.
I magneti sono estremamente pericolosi. Sempre più bambini ingoiano palline magnetiche minuscole ma estremamente pericolose che possono lacerare il loro intestino e richiedere un intervento chirurgico di emergenza. Questi magneti, spesso trovati in giocattoli da scrivania per adulti, sono stati una preoccupazione per la sicurezza per anni. Alcuni set di magneti contengono centinaia di piccole sfere magnetiche, ognuna fino a dieci volte più forte di un normale magnete da frigorifero. Se un bambino ingerisce solo due magneti, questi possono attrarsi a vicenda all’interno del corpo, causando buchi e blocchi degli organi interni.
A causa di questi pericoli, la Consumer Product Safety Commission ha vietato la vendita dei magneti nel 2012. Come risultato, le visite al pronto soccorso ospedaliero per ingestione di magneti sono diminuite della metà, come ha dimostrato uno studio. Tuttavia, tre anni fa, un tribunale federale ha revocato il divieto. Da allora, i produttori si sono regolati da soli, e sembra che non stiano facendo un buon lavoro. Nel 2019, i centri di controllo dei veleni della nazione hanno ricevuto circa sei volte più chiamate sui magneti ingeriti rispetto al 2016. Si tratta di circa 1.600 casi noti di magneti ingeriti, soprattutto da bambini.
L’industria ha implementato alcuni standard di sicurezza volontari, come mettere etichette di avvertimento sulle confezioni. Ma i gruppi di sicurezza e i regolatori dicono che non sono sufficienti a proteggere i bambini. Per esempio, i sostenitori della sicurezza pensano che i magneti dovrebbero essere resi troppo grandi da inghiottire, o resi meno potenti in modo da non causare danni agli organi quando vengono inghiottiti.
“Questo è uno dei prodotti più pericolosi sul mercato”, ha detto il gastroenterologo pediatrico Bryan Rudolph. “Queste lesioni sono raccapriccianti”. Per proteggere il vostro bambino, tenete i prodotti magnetici fuori dalla loro portata (meglio ancora, non teneteli nemmeno in casa). Anche gli adolescenti dovrebbero essere messi in guardia dal cercare di usarli per simulare piercing in bocca, orecchie o naso, secondo l’American Academy of Pediatrics.
Se pensate che vostro figlio abbia ingoiato un magnete o un altro oggetto pericoloso, cercate subito un medico, anche se sembra che stia bene. Ovviamente, ricordate anche di tenerli alla larga da qualsiasi fonte di avvelenamento.