Il petting è un termine che copre una vasta gamma di comportamenti sessuali, incluso dare o farsi dare un succhiotto,baci profondi e tocco sessuale da parte del partner. Il toccarsi, le carezze, i massaggi e i baci del corpo di un’altra persona possono avere luogo sia con che senza vestiti e il petting pesante coinvolge anche togliersi i vestiti e toccarsi sotto la vita.
Il petting è una esperienza che molti giovani attraversano durante la loro adolescenza, a volte hanno problemi, altre provano solo imbarazzo. In una nota più seria, man mano che il petting diventa più sensuale può dare adito a rischi e conseguenze che potrebbero essere pericolosi, come il rischio di essere incinta o infezione da una malattia trasmissibile sessualmente.
Se accade spesso che le coppie si dedichino a questa pratica, può essere che il risultato sia una gravidanza non desiderata.
E’ infatti tecnicamente possibile per una ragazza essere incinta facendo petting. Se il ragazzo eiacula mentre entra nella vagina della donna, è probabile che si corra il rischio di essere incinta.