Si può mangiare sashimi in gravidanza?

Andate pazze per il sashimi, ma state aspettando un bambino? E la vostra ovvia domanda è: si può mangiare il sashimi in gravidanza?

Il sashimi va molto di moda: è un piatto della cucina giapponese a base di pesci e molluschi, normalmente crudi. Legittima la domanda se sia possibile mangiare il sashimi in gravidanza.

Come per tutti gli alimenti durante il delicato periodo di una gravidanza, bisogna fare attenzione anche al sashimi. Si tratta di pesce crudo servito con salse particolari. In genere il pesce servito è freschissimo. Il consiglio è quindi di cercare un posto di fiducia dove ci sia una certificazione che il sashimi che mangerete sia assolutamente fresco. Mangiando sashimi in gravidanza non si incorre assolutamente nel rischio di prendere la toxoplasmosi: piuttosto il rischio riguarda batteri a causa di una cattiva igiene di chi maneggia il pesce, e anche altri virus.

Il pesce è un alimento sano in generale, perché ricco di fosforo. L’ideale è informarsi con il proprio ginecologo di base: alcuni sconsigliano decisamente di mangiare sashimi in gravidanza, ma altri ginecologi non mettono il veto. Poiché “in medio stat virtus” ecco in breve dei piccoli consigli: informarsi con il proprio ginecologo; cercare un posto di fiducia; mangiare sashimi in gravidanza senza abusare, solo quando se ne sente fortissimo il desiderio.

Roberta

Condividi