Presta attenzione ad ogni singolo dettaglio ed evita gravi rischi per il tuo bambino.
Si può cambiare l’ombelico di un bambino da esterno a interno? No. Alcune persone sostengono che si può cambiare da esterno a interno – attaccandoci sopra un quarto di dollaro, per esempio – ma non è vero. Ed ecco un’altra ragione per mettere quel quarto di dollaro nel tuo salvadanaio invece che sulla pancia del tuo bambino. Un quarto di dollaro sarebbe un pericolo di soffocamento se cadesse, come probabilmente accadrà.
La forma dell’ombelico del tuo bambino, a proposito, non ha niente a che fare con il modo in cui il cordone è stato tagliato o qualsiasi altra cosa che tu o il tuo medico avete fatto. È semplicemente il risultato di come il cordone ombelicale del tuo bambino ha incontrato la sua pancia, e non c’è niente che tu possa o debba fare per cambiarlo.
C’è un caso in cui l’ombelico esterno di un bambino potrebbe sistemarsi da solo: se il bambino ha un ombelico sporgente a causa di un’ernia ombelicale. Questi rigonfiamenti possono verificarsi quando la zona del cordone ombelicale non si chiude completamente subito dopo la nascita. Le ernie ombelicali di solito non causano alcun problema e spesso vanno via quando il bambino ha dai 12 ai 18 mesi.
Un’ernia ombelicale di solito non fa male, ma se l’area del cordone non si chiude da sola prima che il bambino abbia 3 o 4 anni, potrebbe richiedere un intervento chirurgico. A parte l’ernia, però, quello che si vede è quello che si ottiene.