Si può bere caffè in gravidanza?

Nella maggior parte degli studi, l’evidenza suggerisce che la caffeina non è un problema. Ma, il Dr. Elmer ci descrive l’esperienza di una sua paziente in gravidanza che, consumava 24 tazze di caffè in un solo giorno dicendo che: “La gravidanza è andata avanti senza difetti o cambiamenti nella crescita del feto, ma il travaglio è stato prematuro“. “È difficile sapere con certezza se la causa è stata il consumo spropositato di caffeina. Anche l’intero stile di vita di chi beve 24 tazze di caffè al giorno, entra in ballo, magari si è anche accaniti fumatori, o si lavora in un ambiente di forte stress“.

Ma per quanto riguarda il caffè decaffeinato?
Il decaffeinato può sembrare una grande alternativa, ma contiene tracce di caffeina. Secondo la Mayo Clinic, una singola tazza di decaffeinato ha tra 2 e 12 milligrammi di caffeina. Così se ti piace il gusto e devi evitare la caffeina, puoi consumare abbastanza caffè decaffeinato prima di raggiungere il limite di 200 milligrammi. “Va bene bere il caffè decaffeinato durante la gravidanza, ma non bisogna esagerare,” dice Elisa Zied, dietista in New York City e autrice di Nutrire il tuo diritto di famiglia.

Se normalmente si consumano da sei a otto caffè al giorno si potrebbe ridurre fino a cinque o meno e mirare se possibile a due o tre tazze al giorno,” ha detto il Dr. Elmer. Basta procedere con calma e gradualmente si può riuscire a ridurre l’assunzione di caffè. “Si può provare usando piccoli trucchi come: usare una tazza più piccola, passare al decaffeinato, diluire il caffè con latte o panna oppure iniziare a bere tè che contiene caffeina, ma molto meno del caffè,” suggerisce il Dr. Hakakha.

Il mio consiglio ai pazienti è: non più di uno e a volte due, bevande contenenti caffeina, al giorno,” dice il Dr. Hakahka. “Evitare sempre qualcosa che potrebbe essere potenzialmente pericoloso per il feto in via di sviluppo.”
E anche se dobbiamo diminuire il caffè in gravidanza, non dobbiamo preoccuparci perchè avremo tutto il tempo per berne in quantità, i primi mesi, quando il bambino sarà nato e ci terrà sveglia tutta la notte!

Tutti i contenuti di questo articolo, compreso il parere del medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamenti specifici per ogni situazione individuale. Cercare la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o quella degli altri.

Condividi