Fare una corsa è un modo veloce ed efficace per lavorare sul cuore e il corpo, dandoti l’energia mentale e fisica sufficiente quando sei stanco. Inoltre, camminare ti aiuta a mantenerti e a farti sentire in forma. E’ utile per me correre durante la gravidanza?
Dipende. Se hai corso regolarmente ancora prima di essere incinta, è utile continuare, anche se prima dovresti prendere delle precauzioni e parlarne con il tuo medico o la tua ostetrica.
Ma la gravidanza non è il periodo migliore per iniziare a correre, secondo Julie Tupler, una infermiera immatricolata, e una personal trainer e fondatrice di Material Fitness, un programma per le donne incinte e le mamme a New York.
La gravidanza non è il periodo migliore per iniziare una maratona, un triathlon o quanto altro. “Il primo trimestre è quando gli organi del bambino si stanno formando. Se la temperatura si alza, potrebbe causare danni al bambino, quindi perché rischiare? Invece, allenarsi per la maratona rafforza i tuoi addominali e i muscoli del tuo pavimento pelvico”.
Che tu sia incinta o no, correre può causare problemi alle ginocchia. Durante la gravidanza, le tue giunture si allentano e ti rendono maggiormente a rischio di lesioni. Sarebbe meglio concentrarsi sulla corsa dopo che il bambino è arrivato. Concentrati, invece, sugli esercizi per la gravidanza.