Si possono mangiare i frutti di mare crudi in gravidanza?

Molti pesci e molluschi sono sicuri e salutari da mangiare in gravidanza, purché siano ben cotti. Tuttavia sarebbe raccomandabile evitare alcuni tipi di pesce e frutti di mare perché essi hanno un alto rischio di contaminazione oppure elevati livelli di mercurio. Il pesce fresco crudo è potenzialmente a rischio perché può contenere parassiti che succhiano nutrimento dal tuo corpo e privano il bambino di quelle stesse sostanze nutritive. I frutti di mare crudi possono anche essere portatori del batterio Listeria, che causa la listeriosi, malattia molto dannosa per il tuo bambino. Anche il pesce affumicato pronto da mangiare (come il salmone o la trota) è considerato ad alto rischio di contaminazione da batterio Listeria.

L’Authority in materia di sicurezza del cibo (NSW) raccomanda di evitare durante la gravidanza tutti i tipi sushi e sashimi preparati nei ristoranti e nei negozi. Se vuoi preparare tu stessa il sushi a casa, evita la carne e i frutti di mare crudi e scegli invece delle verdure e della carne cotta.

Le ostriche e gli altri crostacei dovrebbero essere evitati durante la gravidanza, a meno che siano parte integrante di un piatto ben cotto e caldo. Questo perché, quando sono crudi, questi tipi di frutti di mare potrebbero essere contaminati da virus e batteri che causano intossicazioni alimentari. Le donne incinte dono particolarmente vulnerabili a questo tipo di infezioni a causa della debolezza del loro sistema immunitario. La cottura invece uccide completamente virus e batteri e rende il pesce sicuro.

Condividi