Il formaggio è grande fonte di calcio, e molte varietà sono sicure da mangiare durante la gravidanza. Tuttavia, alcuni formaggi non sono sicuri da mangiare, perché hanno più probabilità di portare batteri quali listeria, che possono danneggiare il feto.
I formaggi con muffe, come brie, camembert e chevre (un tipo di formaggio di capra) non sono sicuri da mangiare durante la gravidanza. Soft, formaggi erborinati, come il blu danese e roquefort, inoltre non sono considerati sicuri da mangiare durante la gravidanza.
Formaggi erborinati duri, come Stilton, hanno meno probabilità di contenere listeria rispetto a formaggi a pasta molle con muffe. In realtà, il NHS dice che Stilton è sicuro da mangiare quando si è incinta.
Tuttavia, anche se il rischio di contaminazione da listeria nei formaggi erborinati è molto bassa, non può essere escluso. Potrebbe risultare più facile, e più rassicurante, non mangiare alcun formaggio erborinato, a meno che siano cotti.
Anche se morbido, con muffe e formaggi erborinati sono fatti con latte pastorizzato, che ancora non sono considerati sicuri da mangiare. Ecco perché sono più umidi e meno acidi rispetto ad altri formaggi, che fornisce l’ambiente ideale per i batteri listeria di crescere.
Tutti i formaggi a pasta dura, anche se sono fatti con latte crudo, sono generalmente considerati sicuri da mangiare. Questo include parmigiano. C’è solo una piccola quantità di batteri listeria in formaggi duri, quindi non sono considerati un rischio durante la gravidanza.