x

x

Si possono fare radiografie in gravidanza?

Sì, è sicuro fare radiografie in gravidanza. Il livello di sicurezza dipende dal tipo di raggi X e da quali tipi di radiazione sarai esposto.

Molti raggi x non espongono il feto agli alti livelli di radiazione per causare un problema. E’ vero, che più ci si espone alle radiazioni, più potresti rischiare la salute del bambino.

Mentre una esposizione fetale di circa 10 rads, l’unità di misura delle radiazioni assorbite, aumenta il rischio di un ritardo mentale e di problemi di vista, non dovresti preoccuparti. E’ raro per un raggio singolo o un gruppo di raggi superare i 5 rads.

Sebbene il rischio di radiazioni sia basso, gli esperti dimostrano di ritardare i raggi X dopo la nascita del bambino. Ma se il dottore capisce che i raggi X sono necessari per la situazione medica, dovresti cancellare dalla mente l’idea che i raggi X faranno male al bambino. Se hai una radiografia, assicurati che il tecnico sappia che sei incinta in modo che possa proteggerti nel modo corretto.

Se stai ricevendo radiazioni per una terapia del cancro prima di apprendere che sei incinta, parla con il tuo oncologo riguarda le radiazioni che potrebbe ricevere il bambino e chiedi il consulto di uno specialista.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza isterica cosa fare

Esercizi inglese compiti vacanze quinta elementare

Leggi anche