Si possono dare 2 nomi al bambino? Tutto ciò che si deve sapere

Dare un nome al proprio bambino può essere una decisione importante. In questo articolo vi spieghiamo se sia possibile optare per due nomi.

Si possono dare 2 nomi al bambino? Dare un nome al proprio bambino può essere una decisione importante. Entrambi i genitori devono essere d’accordo e bisogna anche pensare a un nome che possa piacere al bambino quando sarà più grande. Spesso i genitori non si limitano a dare un nome al bambino, ma ne danno due, tra cui un nome e un secondo nome.

A volte, però, i genitori possono addirittura spingersi oltre e dare al bambino due secondi nomi, facendo sì che l’intero nome sia composto da quattro parole.

Si possono dare 2 nomi al bambino? Tutto ciò che si deve sapere

Sì, è possibile dare due nomi al bambino. Ecco perché dovreste farlo:

Li fa sentire importanti

I bambini con due secondi nomi, e quindi con tre nomi, possono sentirsi importanti e possono scegliere di citare il loro nome completo quando vogliono, o di limitarsi al loro nome e cognome quando non lo vogliono.

Hanno anche la possibilità di raccontare una storia dietro ognuno dei nomi. E un nome lungo e ricco di storia vi fa sentire importanti e inconfondibili.

Accontenta entrambi i genitori o le parti della famiglia

Spesso la decisione di dare due secondi nomi a un bambino è dovuta al fatto che si onorano persone importanti, come i nonni o i bisnonni. Avere due secondi nomi permette a entrambi i genitori di rendere omaggio a una persona speciale della loro famiglia e di portare avanti un nome di famiglia.

Forse la mamma vuole dare al bambino il nome del suo bisnonno, per esempio, ma anche il papà vuole onorare il cugino recentemente scomparso. Con due secondi nomi potete dare al bambino il nome che avete concordato, ma anche un pezzo di entrambe le famiglie.

Può essere un ottimo acronimo personale

Avere due secondi nomi offre al bambino l’opportunità di avere un acronimo interessante per il suo nome. Le prime lettere del suo nome, i due secondi nomi e il cognome potrebbero essere un’espressione simpatica o simile a un altro acronimo.

In ogni caso, prima di scegliere i due secondi nomi, verificate bene quale sia l’acronimo, per assicurarvi che non sia qualcosa di imbarazzante o che la gente possa usare per prendere in giro il bambino. Ma avere un acronimo personale può essere molto bello.

LEGGI ANCHE:

Condividi