Settima settimana di gravidanza: la futura mamma si trova nel pieno del secondo mese di attesa. Il primo trimestre è quello più delicato, in quanto il rischio di aborto è superiore rispetto ai due trimestri successivi. In questo momento le domande che le donne si pongono sono molte: come sta crescendo il bambino? Quali sono i sintomi che si possono avvertire? Come ci si deve comportare in questo periodo?
I sintomi
In questo momento della gravidanza le mamme possono provare sintomi differenti: c’è chi ne risente dal punto di vista fisico, chi sul lato psicologico e chi invece vive le prime settimane senza particolari problemi. Ecco quali sono i sintomi più comuni durante la settima settimana di gravidanza:
- Nausea mattutina.
Ti trovi nel momento della gestazione in cui la nausea si sentirà in modo più intenso, soprattutto al mattino. Questo è dovuto all’ormone beta HCG che, in questa settimana, raggiunge il suo picco. Dunque, non è nulla di cui preoccuparsi. Il consiglio è quello di mangiare qualcosa di secco appena ti svegli – come le fette biscottate o dei crackers -, soprattutto se la nausea è accompagnata da conati di vomito. - Stimolo a urinare.
E’ la settimana in cui sentirai la necessità di fare pipì più spesso. L’errore è quello di ridurre la quantità di acqua da assumere: lo stimolo non passerà e il bambino ha bisogno di essere idratato. - Sbalzi d’umore.
I continui cambi d’umore sono dovuti agli ormoni che in questa settima raggiungono il livello più elevato. - Sonnolenza e affaticamento.
Si tratta dei principali sintomi in questo periodo. Riposati ogni volta che ne senti il bisogno ed evita attività che potrebbero stancarti o affaticarti. - Bruciore allo stomaco.
Non sempre è un sintomo legato alla nausea e al vomito. Il consiglio è di seguire una corretta alimentazione. Bevi molta acqua ed evita alcuni tipi di tisane che non sono adatte alla gravidanza. - Aumento della frequenza cardiaca.
Se senti il battito del cuore accelerato non ti spaventare. E’ un sintomo totalmente normale che spesso si accompagna all’affaticamento. - Cambiamenti sessuali.
Potresti avvertire, in questo periodo della gravidanza, un aumento o una diminuzione del desiderio sessuale. L’ideale è mantenere una buona comunicazione con il partner, raccontandogli le tue emozioni e gli stati d’animo a riguardo.
In questa settima settimana cerca di riposarti il più possibile, passa del tempo all’aria aperta e fai della attività che non ti affatichino, ascolta la musica o leggi un buon libro, per rilassare te stessa ed il tuo piccolo.