Tutto ciò che devi sapere per capire come sta procedendo la gravidanza.
Argomenti trattati
Se sei alla settima settimana di gravidanza potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Le parti principali dell’occhio che permettono al tuo bambino di vedere – la cornea, l’iride, la pupilla, il cristallino e la retina – iniziano a svilupparsi in questa settimana, e sono quasi completamente formati solo poche settimane dopo.
Lo stomaco e l’esofago del tuo bambino iniziano a formarsi. L’esofago è il tubo che sposta il cibo dalla bocca del tuo bambino allo stomaco.
Anche il fegato e il pancreas del tuo bambino iniziano a svilupparsi in questa settimana.
Il tubo neurale che diventerà la colonna vertebrale e il cervello del tuo bambino si è formato e chiuso alle due estremità, con il cervello del tuo bambino in cima. Ora è composto da tre aree (proencefalo, mesencefalo e cervelletto). Sorprendentemente, il cervello del tuo bambino guadagna 250.000 cellule al minuto, in media, durante il corso della gravidanza.
Molte donne appena incinte scoprono di essere sopraffatte da odori che inducono il vomito. Questo può essere un effetto collaterale del rapido aumento dei livelli di estrogeni nel tuo sistema. Potresti anche scoprire che il tuo partner, il tuo animale domestico o la casa hanno un odore sgradevole. Fatti coraggio, questo senso dell’olfatto accentuato è temporaneo, e probabilmente svanirà dopo l’inizio della gravidanza.
Potresti scoprire improvvisamente che alcuni cibi che ti piacevano sono ora completamente ripugnanti per te. Le avversioni al cibo sono un altro effetto collaterale del rapido aumento dei livelli di estrogeni. Spesso iniziano durante il primo trimestre e vanno via entro il secondo, anche se è possibile che il tuo appetito sia fuori controllo fino alla nascita del tuo bambino.
Avere bisogno di fare pipì più spesso è uno dei primi segni più comuni della gravidanza. In questa fase è probabilmente causato dai cambiamenti ormonali che fanno fluire il sangue ai reni più velocemente, riempiendo la vescica più spesso.
Molte donne incinte scoprono che l’umore è instabile intorno alle 6-10 settimane. Le emozioni che rimbalzano sono probabilmente causate dallo stress, dalla stanchezza e dai cambiamenti ormonali. C’è anche la gamma di sentimenti che puoi avere sul diventare genitore.
Non te lo stai immaginando: è normale avere più saliva quando sei incinta. Potresti produrne di più o deglutire di meno, o una combinazione delle due cose. I cambiamenti ormonali, la nausea e il bruciore di stomaco possono causare una maggiore salivazione durante la gravidanza.
Per farvi fronte, prova a lavarti i denti più spesso, mangia pasti piccoli ed equilibrati e bevi molta acqua. Inoltre, succhiare una caramella dura o una gomma da masticare può aiutarti a deglutire.
Fino alla metà delle donne sperimentano la stitichezza a un certo punto durante la gravidanza. Questo accade perché gli ormoni della gravidanza rilassano la muscolatura liscia del corpo, il che significa che il cibo si muove più lentamente nel tuo sistema. Puoi combattere la stitichezza mangiando cibi ricchi di fibre (come cereali integrali, frutta, verdura e legumi), bevendo molta acqua, facendo esercizio, provando una vitamina prenatale diversa e andando sempre in bagno quando ne senti il bisogno.
Assumere i nutrienti essenziali è davvero importante durante la gravidanza, sia per te che per il tuo bambino.
Il bruciore di stomaco (noto anche come indigestione o reflusso acido) è una sensazione di bruciore tra la parte inferiore della gola e la parte inferiore dello sterno. È molto scomodo e purtroppo inevitabile per alcune mamme in attesa. Ci sono un certo numero di cose che puoi fare per ridurlo: evitare cibi e bevande che sconvolgono lo stomaco, mangiare pasti più piccoli, bere acqua tra i pasti invece che con essi, masticare una gomma, dormire sostenuti e non mangiare nelle due o tre ore prima di andare a letto.
Entro la prossima settimana, il 90% delle mamme in attesa sente qualche sintomo della gravidanza. Tuttavia non sono tutte. Se non ti senti incinta (o hai sintomi che vanno e vengono), puoi essere sicura se hai avuto un test di gravidanza positivo.
Nessuno sa perché alcune donne non hanno sintomi di gravidanza, ma non significa che ci sia qualcosa di sbagliato nella tua gravidanza.
Non preoccuparti se non riesci ad avere una dieta completa nel tuo primo trimestre; la nausea può rendere questo impossibile. Fai solo il meglio che puoi per mangiare bene. Impara come pianificare pasti sani mentre sei in attesa e tieni anche a mente i dodici migliori alimenti per la gravidanza. Uova, salmone, fagioli, patate dolci, cereali integrali, noci, yogurt greco, broccoli e verdure a foglia larga, carni magre e pollame, frutta e verdura colorata, avocado e frutta secca.
Anche se stai portando il peso (letteralmente) di avere un bambino, ci sono molti modi in cui il tuo partner può condividere la tua gravidanza. Più legame avete prima che il bambino arrivi, meglio sarete attrezzati per gestire le sfide della cura di un neonato insieme.
Trova il tempo per le serate, parla di genitorialità e condividi le tue speranze e i tuoi sogni per il futuro. Oltretutto, ricorda che è molto importante anche ritrovare l’armonia e la complicità di un tempo.
Maschio o femmina? È troppo presto per dirlo.
Alcune mamme in attesa aspettano fino a dopo il primo trimestre, quando il rischio di aborto scende, mentre altre lo annunciano subito. Alcune aspettano di dirlo ai loro colleghi o al loro capo per evitare di essere trattate diversamente al lavoro, mentre altre vogliono che i loro colleghi capiscano perché sono un po’ più verdi in viso.
Considera anche come renderai pubblica la notizia, e prendi ispirazione creativa da altri genitori.
La tua pancia può sembrare ancora sostanzialmente la stessa (specialmente nascosta sotto i vestiti larghi). Il tuo seno in crescita, invece, potrebbe raccontare una storia diversa. A partire da adesso, potresti notare che i tuoi seni stanno diventando notevolmente più grandi, e continueranno a crescere per tutta la gravidanza.
È comune salire di una o due taglie, specialmente se è il tuo primo bambino. I tuoi seni possono anche essere pruriginosi mentre la pelle si allunga, e puoi sviluppare smagliature su di essi.