Tutti i dettagli per capire come affrontare la gravidanza.
Argomenti trattati
Sei alla sesta settimana di gravidanza? Alcune cose potrebbero essere cambiate.
Ecco tutti i dettagli e tutti i sintomi che potresti sperimentare.
Il cuore del tuo bambino batte quasi due volte più velocemente del tuo. Lo vedrai se farai un’ecografia vaginale nelle prossime settimane, o lo sentirai con un Doppler a 10-12 settimane. Il tuo medico ascolterà il battito cardiaco del bambino ad ogni appuntamento prenatale.
Ci sono macchie scure dove gli occhi e le narici del tuo bambino stanno iniziando a formarsi. Le orecchie emergenti sono segnate da piccole depressioni ai lati della testa. All’interno della piccola bocca, la lingua e le corde vocali stanno iniziando a svilupparsi.
Le braccia e le gambe del tuo bambino sembrano inizialmente piccole palette che si allungheranno e diventeranno arti. La spina dorsale si estende in una piccola coda che scomparirà entro poche settimane.
La nausea mattutina può colpire in qualsiasi momento della giornata. Di solito inizia intorno alle 5 o 6 settimane di gravidanza e probabilmente si attenua entro la fine del primo trimestre.
Avere bisogno di fare pipì più spesso è uno dei primi segni più comuni della gravidanza. Durante la gravidanza scorre molto più sangue nel tuo corpo, il che significa che i tuoi reni hanno più fluidi da processare. Indipendentemente da ciò, continua a bere abbastanza acqua. Puoi dire che sei ben idratata se la tua urina è giallo pallido o incolore.
Molte donne incinte scoprono che l’umore è instabile intorno alle 6-10 settimane. Le emozioni sono probabilmente causate dallo stress, dalla stanchezza e dai cambiamenti ormonali. Inoltre, naturalmente, c’è anche la gamma di sentimenti che puoi provare nel diventare genitore. Se ti senti particolarmente male, però, parla con il tuo medico.
L’indebolimento del seno può essere uno dei primi sintomi della gravidanza. L’aumento dei livelli ormonali aumenta il flusso di sangue, che può far sentire il tuo seno gonfio, dolente, formicolante e insolitamente sensibile al tocco.
Per molte donne, la stanchezza è uno dei primi segni della gravidanza. Tuttavia, altre donne non sembrano rallentare quasi per niente. Nessuno sa con certezza cosa causi la stanchezza all’inizio della gravidanza, ma è possibile che i cambiamenti ormonali – come il drammatico aumento del progesterone – siano almeno in parte responsabili.
Potresti notare un sapore metallico in bocca durante il primo trimestre, grazie all’aumento degli estrogeni. Puoi far fronte al sapore metallico usando spesso il filo interdentale, facendo gargarismi con un cucchiaino di sale o 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio in 250 ml d’acqua, mangiando cibi acidi o aspri o masticando gomme alla menta.
Con la tua vita che cambia rapidamente, il tuo subconscio sta cercando di tenere il passo, il che significa elaborare la tua gravidanza nel mondo dei sogni. Alcune immagini di sogno appaiono costantemente in certe fasi della gravidanza. I sogni del primo trimestre di gravidanza tipicamente lavorano attraverso l’ansia per il tuo corpo che cambia, la nascita e la maternità.
È comune avere mal di testa durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre. Una volta raggiunto il secondo trimestre, possono diminuire o scomparire. Fino ad allora, cerca di identificare i fattori scatenanti del mal di testa (come nitrati, glutammato monosodico, dolcificanti artificiali o fumo di tabacco) ed evitali. Dormire a sufficienza, mangiare, bere e fare esercizio fisico possono prevenire il dolore, e le tecniche di rilassamento come il massaggio e la meditazione possono aiutare.
Puoi anche prendere dei medicinali per alleviare il mal di testa durante la gravidanza, ma l’aspirina, l’ibuprofene e la maggior parte dei farmaci da prescrizione per l’emicrania non sono raccomandati, a meno che non siano approvati dal medico.
La tua prima visita prenatale si avvicina? Può essere un’occasione importante: parlerai con il tuo medico o l’ostetrica della tua gravidanza, e potresti fare un’ecografia e vedere il piccolo cuore del tuo bambino che batte. Preparati a parlare della tua storia di salute, della storia medica della tua famiglia e delle tue abitudini.
Se non hai ancora scelto un medico o un’ostetrica che si prenda cura di te durante la gravidanza, vai avanti e trova qualcuno in modo da poter iniziare le tue cure prenatali. Puoi sempre passare a un altro operatore più tardi, se vuoi.
Durante la gravidanza, è saggio saltare completamente alcuni cibi. Tuttavia, molti altri cibi che sono altrimenti non sicuri per la gravidanza vanno bene se si prendono alcune precauzioni, come cucinarli accuratamente.
I test di screening utilizzano campioni di sangue e ultrasuoni per valutare le possibilità che il tuo bambino abbia la sindrome di Down o altre differenze cromosomiche. Gli screening non sono invasivi e non comportano alcun rischio per te o per il tuo bambino. I risultati possono aiutarti a decidere se sottoporti al prelievo dei villi coriali (CVS) o all’amniocentesi per scoprire con certezza una potenziale condizione.
Alcuni lavori o hobby possono essere pericolosi per te e per il tuo bambino in via di sviluppo. Se sei abitualmente esposta a sostanze chimiche, metalli pesanti (come piombo o mercurio) o alcuni agenti biologici, dovrai dire al tuo capo che sei incinta e fare dei cambiamenti il prima possibile.
Alti livelli di stress cronico non fanno bene né a te né al tuo bambino. Cerca di stressarti meno durante la gravidanza circondandoti di persone positive, facendo pause e respiri profondi, e sfogandoti facendo esercizio, ascoltando musica o scrivendo un diario.
Una serie di fattori – come la posizione del tuo bambino nell’utero, quanto sei alta, se stai per avere gemelli o multipli, e se sei stata incinta prima – possono influenzare quando e quanto la tua gravidanza si annuncia. Le donne più basse, e quelle che hanno il torace corto, tendono a mostrare di più la gravidanza perché c’è meno spazio verticale da riempire per il loro bambino.
Le donne che sono già state incinte spesso iniziano ad avere più pancia delle mamme alle prime armi, perché i loro muscoli addominali sono stati allungati dalla loro prima gravidanza.