Sesso in gravidanza

Introduzione

La gravidanza influenza la vita sessuale di ogni coppia. La gravidanza cambia il modo di vivere il sesso e potrebbe succedere che, o sei completamente disinteressata al sesso, o ti senti più sexy che mai. E, probabilmente è anche la prima volta che sei in grado di fare l’amore senza preoccuparti di rimanere incinta!
La maggior parte delle coppie manifesta alti e bassi nel desiderio sessuale durante i nove mesi che portano alla nascita di un bambino. Ecco uno schema di quello che può accadere:

Primo trimestre

In molte donne, anche se non in tutte, la gravidanza diminuisce il desiderio sessuale durante il primo acetonide. Si può essere troppo esauste e nauseate per pensare al sesso e i seni doloranti possono limitare il desiderio di essere toccate. Se non vi sentite in vena, rientra nella normalità. Uno studio dimostra che il 54%delle donne incinte manifesta una diminuzione del desiderio durante il primo trimestre. Non preoccupatevi. Tutto passerà nel giro di poche settimane.

Secondo trimestre

Per molte donne, questo è il periodo dorato della gravidanza, per quanto riguarda il sesso. L’affaticamento e la nausea sono passate e ci si può sentire nuovamente sexy. Fisicamente, il clitoride e la vagina sono più voluminosi e questo cambiamento può aumentare il piacere sessuale. (Molte donne diventano orgasmiche o anche multi-orgasmiche per la prima volta durante il secondo trimestre). La donna deve soltanto essere consapevole che i papà possono sentirsi inibiti di fronte al fatto che si sta portando un bambino in grembo e possono essere preoccupati di fargli del male durante l’attività sessuale. In tal caso è consigliabile rivolgersi al medico di fiducia che potrà rassicurarlo e fargli vivere appieno una vita sessuale di coppia regolare e tranquilla.

Terzo trimestre

Verso la fine del terzo trimestre, molte coppie subiscono un calo nell’attività sessuale. La circonferenza della pancia di una donna incinta può rendere difficile i rapporti, tranne che in alcune posizioni “creative”. Infatti, adottando posizioni particolari, molte coppie continuano a godere dei rapporti fino alla fine.

Il sesso in gravidanza può causare un travaglio precoce?

Uno studio recente dell’American College degli ostetrici e ginecologi dimostra che il rapporto sessuale a 29 settimane non aumenta il rischio in una donna di parto prematuro (sempre supponendo che la gravidanza proceda normalmente).

Come mantenere l’intimità

Comprensione reciproca e comunicazione aperta aiuteranno voi e il vostro partner a vivere la sessualità nei nove mesi della gravidanza, con serenità. Nel frattempo, potrebbe essere necessario diventare creativi. Provare diverse posizioni nel fare l’amore o sperimentare massaggi e/o toccando il vostro partner in modi alternativi. La cosa più importante, è dare priorità alla qualità rispetto alla quantità quando si tratta di sesso.

Tutti i contenuti di questo articolo, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. Le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.

Condividi