La sensazione di gonfiore in gravidanza è piuttosto comune, ma esistono diversi rimedi per poterla affrontare. Se le tue scarpe non ti vanno più bene e la tua fede si è tolta molto tempo fa, potresti avere a che fare con un edema, più comunemente conosciuto come gonfiore da gravidanza. Fortunatamente, ci sono una serie di modi per ridurre l’infiammazione e mantenere il comfort fino a raggiungere la sala parto.
Gonfiore in gravidanza, come inizia
Ringrazia il tuo pancione in crescita per l’improvviso gonfiore. Quando l’utero si espande, fa pressione sulle vene e a sua volta compromette la circolazione. Il volume extra del fluido si combina con il peso della crescente compressione dell’utero sulle vene degli arti inferiori, che rallenta il pompaggio del sangue mentre ritorna al cuore. Di conseguenza, le parti del corpo che sono più lontane dal cuore, tra cui il viso, le mani, le caviglie e i piedi, sono le più colpite e si gonfiano.
Cosa si può fare
Anche se non puoi prevenire del tutto il gonfiore per i prossimi nove mesi, ci sono fattori scatenanti che puoi evitare e che potrebbero peggiorare la situazione: il calore e il sale. Il calore e l’umidità fanno espandere le vene e attirano il sangue alle estremità. Stare in casa con l’aria condizionata accesa o rinfrescarsi in una piscina sono entrambi benefici. Se hai voglia di cibi salati come pretzel o patatine, sappi che il sodio fa sì che il corpo trattenga più liquidi, che è l’ultima cosa che una donna incinta vuole. Assicurati di rimanere idratata per aiutare a smaltire l’assunzione di sale in eccesso e cerca di fare un’attività fisica da leggera a moderata ogni giorno per migliorare la circolazione.
Se hai bisogno di ulteriore supporto, calze e indumenti a compressione premium (o graduata) come Sigvaris sono progettati per coprire le aree vulnerabili al gonfiore e generare un migliore flusso sanguigno. Come bonus, l’abbigliamento può aiutare a ridurre la sindrome delle gambe senza riposo e le vene varicose.
Suggerimento: un grave gonfiore alle mani o ai piedi potrebbe essere un segno di una condizione pericolosa nota come preeclampsia, o pressione sanguigna elevata durante la gravidanza. Contatta subito il tuo medico se noti un gonfiore improvviso in una sola gamba, spesso accompagnato da indolenzimento o dolore, forti mal di testa, visione offuscata o rapido aumento di peso.