Piccoli trucchi per un bambino felice e soddisfatto!
Argomenti trattati
Esistono dei semplici modi per far divertire il bambino, e possono essere integrati in qualsiasi momento della giornata. Quando diventa più grande e inizia la scuola, è probabile che sia sempre più preso dalle varie attività extrascolastiche. Tuttavia, potete ancora trovare modi per divertirvi con il vostro bambino grande – senza spendere una fortuna in lezioni o attrezzature. Date un’occhiata a queste idee.
Lasciate che vostro figlio si occupi della cena – con voi come suoi utili assistenti. Sarà lui a decidere cosa fare. Può essere il “capo cuoco” e anche redigere dei menu fantasiosi. Inoltre, potrebbe divertirsi particolarmente a fare questa attività con un amico.
Ricordate quelle notti in cui siete più che esausti e vorreste solo che qualcuno vi mettesse a letto, tanto per cambiare? Ecco la vostra occasione! Dite a vostro figlio che avete bisogno di un aiutante speciale che vi metta a letto presto – e chiedetegli se gli piacerebbe fare gli onori di casa.
Può scegliere il vostro pigiama, assicurarsi che vi laviate faccia e denti, leggervi un libro, rimboccarvi le coperte, darvi un bacio e spegnere la luce. Sentirete sicuramente delle risatine di gioia dall’altra parte della vostra porta chiusa! Naturalmente, questo presuppone che il vostro partner o un altro adulto responsabile abbia accettato di assumersi i doveri notturni per vostro figlio.
Aspettate una giornata buia e uggiosa. Se vostro figlio è triste, proponete una gita in campeggio – nella vostra stanza di famiglia. Realizzate una “tenda” con lenzuola e coperte drappeggiate sulle sedie. Se avete dei sacchi a pelo, tirateli fuori – o semplicemente create dei sacchi a pelo con coperte e cuscini. Raccontate storie e canta canzoni intorno a un fuoco immaginario. E quando la luce si spegne, fate brillare una torcia attraverso uno scolapasta per far apparire una bella galassia sul soffitto della tenda.
Lasciate che il vostro bambino sia responsabile del programma della giornata. Può prendere le decisioni importanti su cosa mangiare, quale spettacolo guardare e quali attività fare. Date a questo giorno un nome speciale in modo che possa pianificarlo. Suggerimento utile: per evitare di rendere le cose più difficili per l’insegnante, non fatelo in un giorno di scuola!
Mandate vostro figlio a fare una caccia al tesoro, proprio in casa vostra. Ci vuole un po’ di preparazione, ma l’eccitazione ne vale la pena! Dategli un biglietto che dica qualcosa come: “Guarda nel contenitore della farina”. Oppure rendetela un po’ più difficile scrivendo un indizio da risolvere, come: “Cerca la polvere bianca che usiamo per cucinare”.
Nel contenitore della farina, lasciate un’altra nota che gli dica dove cercare dopo, ad esempio nel frigorifero o sotto lo zerbino. Lasciate che la caccia includa qualche altro nascondiglio e mettete un premio nell’ultimo (come sotto il suo cuscino).
Il premio può essere molto piccolo – una caramella o un blocco di carta, per esempio. Come in tutte le vere cacce al tesoro, la vera gioia è nella ricerca ed è uno splendido modo per far divertire il bambino.