Argomenti trattati
Come genitori, vogliamo crescere bambini gentili. Vogliamo che i nostri figli siano bravi esseri umani e, naturalmente, vogliamo che abbiano degli amici. E vogliamo che vadano d’accordo con gli altri e che li aiutino. Gli studi dimostrano che la gentilezza riduce lo stress e aumenta la fiducia, l’ottimismo e il benessere emotivo.
Tuttavia, ci sono altri benefici sostanziali per la salute fisica e mentale dell’essere gentili, per i nostri figli e per noi! Secondo la Mayo Clinic, aumenta l’autostima, l’empatia e la compassione.
Modi per crescere bambini gentili
Modellate la gentilezza
Trattate con gentilezza tutti coloro che incontrate, coniugi, figli, parenti e vicini, a cominciare da voi stessi. Sorridete. Fate complimenti sinceri. Abbracciate. Tenete aperta la porta agli sconosciuti. Ascoltate. Offrite aiuto. Ricordate: le azioni parlano più delle parole e la gentilezza è contagiosa!
Lodate i vostri figli come gentili
Il dottor Thomas Lickona dice di dire ai bambini che sono “gentili” e “generosi” (invece di lodare le loro azioni come gentili) in ogni occasione appropriata. “Sei una sorella maggiore così gentile”. “Sei un’amica così generosa”. In questo modo la gentilezza e la generosità diventano una parte apprezzata della loro identità piuttosto che il prodotto di un comportamento esterno.
Leggere libri sulla gentilezza
Leggete insieme libri per bambini sulla gentilezza, in modo da assimilare meglio valori così speciali.
Guardate film e programmi televisivi sulla gentilezza
Guardate insieme film per famiglie incentrati sulla gentilezza come Il Grinch, Raperonzolo, The Peanuts Movie o Up. Discutete poi con i vostri figli di ciò che avete guardato. Parlate dei modi in cui i personaggi mostrano gentilezza e di come potete mostrarla nella vostra vita.
Create una dichiarazione di missione per la famiglia
Un ottimo modo per crescere dei bambini gentili è quello di scrivere insieme una dichiarazione di missione familiare con la gentilezza come valore fondamentale. Create un punto di riferimento per le parole, le azioni e le decisioni della vostra famiglia.
Esponete la dichiarazione della missione familiare in un luogo ben visibile della vostra casa. Potete anche scrivere una poesia o una canzone di famiglia!
LEGGI ANCHE:
- I bambini curiosi diventano i migliori studenti, secondo la scienza
- Il bambino premuroso: come insegnare l’empatia