x

x

Segreti per crescere bambini intelligenti: nutrire il cervello

Il cibo ha un enorme impatto sullo sviluppo del cervello.

Abbiamo sempre sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma è particolarmente vero quando si tratta di nutrire il cervello del bambino. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che fanno colazione hanno prestazioni migliori nei test di attenzione e memoria rispetto a quelli che non la fanno.

Perché? Il cibo assorbito dal nostro corpo viene convertito in glucosio che alimenta il corpo – e il cervello. Il vostro bambino si sveglia con un serbatoio vuoto che ha bisogno di essere rifornito. “Il cervello di vostro figlio ha bisogno di glucosio per funzionare bene. Senza di esso, può avere difficoltà a capire nuove informazioni e non ricordare le cose così bene”, dice Terrill Bravender, capo della medicina adolescenziale al Nationwide Children’s Hospital.

La ricerca lo conferma. Lo psicologo della Harvard Medical School, J. Michael Murphy, ha rianalizzato i dati di un progetto pilota di colazione scolastica USDA. Quest’ultimo ha esaminato l’impatto di un programma di colazione gratuita universale di 4.000 studenti delle scuole elementari. L’analisi di Murphy ha scoperto che saltare regolarmente la colazione è stato associato a una frequenza scolastica più scarsa e ritardi, meno fluidità verbale, e più problemi di comportamento dei genitori e degli insegnanti.

Tuttavia, il tipo di cibo che un bambino mangia è importante quanto il fatto che mangi del tutto. I cereali per la colazione altamente zuccherati possono dare ai bambini un picco di zuccheri di breve durata, con il conseguente inevitabile crollo. Le colazioni ricche di proteine e fibre, d’altra parte, danno al cervello un’energia duratura. “Mangiare qualcosa con carboidrati complessi e proteine dà al cervello del vostro bambino una costante, lenta infusione di glucosio per una migliore funzione cerebrale”, dice Bravender. Detto questo, Bravender sottolinea che quando si tratta di colazione qualcosa è meglio di niente, quindi assicuratevi che vostro figlio mangi qualcosa al mattino.

nutrire il cervello del bambino

Come nutrire il cervello

Ecco alcune grandi idee per colazioni veloci e facili che stimolano il cervello e che i bambini amano.

  • Burro d’arachidi su pane multicereali, muffin integrale o cialda integrale
  • Muffin integrale con uova strapazzate o formaggio fuso
  • Cereali integrali a basso contenuto di zucchero con latte e mirtilli
  • Farina d’avena con latte, condita con uvetta, germe di grano e mandorle
  • Yogurt, frutta e granola, stile parfait
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino è pronto per l’asilo?

Come sostenere emotivamente il bambino: trucchi da imparare

Leggi anche