Segni e sintomi di una ragazza adolescente con uno squilibrio ormonale

Squilibri ormonali stanno diventando sempre più comuni causa di cambiamenti nella dieta e altri fattori ambientali. In passato, i problemi ormonali di solito hanno colpito le donne più anziane, di solito nei loro anni Quaranta e Cinquanta. Oggi, le ragazze più adolescenti stanno mostrando segni di squilibri ormonali. Per un adolescente, i problemi connessi con uno squilibrio ormonale possono essere particolarmente inquietanti e imbarazzanti.

Medico

Gli ormoni sono sostanze chimiche rilasciate dal sistema endocrino che regola molte funzioni corporee. Gli ormoni sono responsabili della regolazione delle funzioni cellulari, il tasso di crescita e le funzioni riproduttive. Quando una ragazza entra nella pubertà, gli ormoni stimolano la produzione di estrogeni nelle ovaie, con conseguente crescita del seno e l’inizio delle mestruazioni. Molte condizioni possono portare a uno squilibrio ormonale, e genitori di ragazze adolescenti devono essere consapevoli dei segni che potrebbero indicare un problema ormonale. In caso di dubbio, è meglio consultare il medico.

Ipertiroidismo
L’ipertiroidismo si verifica quando la tiroide è iperattiva, produce troppi ormoni. I sintomi possono includere irritabilità, l’insonnia, perdita di peso inspiegabile, tachicardia, sensibilità al calore, un aumento della sudorazione e una tiroide ingrandita.

Ipotiroidismo
L’ipotiroidismo è una condizione in cui la tiroide produce pochi ormoni. I sintomi possono includere lentezza, scarsa memoria, scarsa concentrazione, aumento di peso inspiegabile, pelle secca, perdita di capelli, periodi irregolari, e una diminuzione della crescita e lo sviluppo sessuale.

Condividi