L’herpes è un virus che può causare infezioni della pelle orali e genitali . Esistono due tipi di herpes , HSV -1 ( orale) e HSV -2 ( genitale ) , ed entrambi potrebbero essere trasmessi dalla madre al bambino prima o durante il parto
Pelle, occhi e bocca
Il virus dell’herpes che colpisce la pelle , gli occhi e la bocca ( malattia SEM) è il tipo più comune di infezione da herpes nei neonati. Si presenta nelle prime settimane di vita ed è la più semplice forma di herpes per identificare poiché l’infezione si presenta come un unico blister o dolente , un gruppo di bolle , o una eruzione cutanea rosso o viola .
Le lesioni cutanee ed eruzioni cutanee compaiono solitamente sulle parti del corpo che ha ricevuto traumi della pelle durante il parto. In altri casi , il punto di contatto iniziale con il virus dell’herpes è dove l’eruzione cutanea può apparire prima.
Sistema Nervoso Centrale
Un’altra forma di infezione da herpes nei neonati colpisce il sistema nervoso centrale o del cervello ( malattia del sistema nervoso centrale ) . I sintomi della malattia del sistema nervoso centrale di solito appaiono nella seconda o terza settimana dopo che il bambino è nato — febbre , irritabilità , tremori e convulsioni sono segni tipici.
Herpes diffusa
Sebbene meno comune rispetto alle altre forme , herpes diffus è più grave perché può influenzare il cervello così come altri organi vitali come il fegato, i polmoni e i reni . Segni di herpes diffusa di solito si sviluppano nella prima settimana .