Con ogni trimestre di gravidanza, il corpo subisce una grande quantità di cambiamenti , e potrete godere di molte sensazioni e sviluppi . Mentre alcuni di questi sintomi possono essere considerati normale , sintomi cronici di qualsiasi tipo sono spesso un indicatore di qualcosa di più grande . Un tale sintomo è il prurito . Prurito eccessivo durante la gravidanza potrebbe essere un indicatore della produzione di eccessivi sali biliari dal fegato .
I sintomi predominanti
Conosciuto anche come colestasi intraepatica della gravidanza , il sintomo predominante della malattia è il prurito . Il luogo di prurito può variare con ogni donna . Si può avere prurito eccessivo sia sul palmo delle mani , piedi, o l’addome , o talvolta su tutto il corpo . Il prurito può essere così grave che le donne a volte si graffiano fino a causare sanguinamento. Ci sono anche momenti in cui vi accorgerete che il prurito è in genere su tutto il corpo , ma più pronunciato sulle palme delle mani e piante dei piedi . Il prurito è l’unico segno esteriore della malattia .
Altri possibili sintomi
Ci sono molti altri sintomi che indicano un eccesso di sali biliari nel corpo , ma è spesso difficile associarli semplicemente perché sono visti nel corso di una gravidanza normale . Tra gli altri sintomi si può sentire sono stanchezza e perdita di appetito . Si può anche avere una sensazione di sentirsi male e di nausea . Si può inoltre notare che l’urina ha assunto una tonalità scura ed i vostri movimenti intestinali sono di colore più chiaro . Alcune donne avvertono una grande quantità di dolore nelle parti superiori del corpo .