Segni e sintomi di colestasi durante la gravidanza

La colestasi può verificarsi come risultato di ormoni della gravidanza . Più comune durante l’ ultimo trimestre di gravidanza, di solito va via subito dopo il parto . La colestasi durante la gravidanza , chiamata anche colestasi intraepatica , interrompe il normale flusso della bile nella cistifellea . Gli acidi biliari , che normalmente aiutano la digestione , possono accumularsi nel sangue della madre , causando problemi per la madre e il bambino . Secondo il March of Dimes , meno dell’1 per cento delle donne incinte negli Stati Uniti sviluppa colestasi .
Forte prurito
Alcune donne che hanno colestasi sentono prurito alle mani e ai piedi che peggiora durante la notte . Più comunemente , il prurito copre tutto il corpo e può essere così grave che interferisce con il sonno . Grave affaticamento e depressione lieve possono derivare da mancanza di sonno .

Itterizia
La pelle e il bianco degli occhi diventano gialli , a causa di ittero , in 10 al 20 per cento di chi soffre di colestasi . L’accumulo di bilirubina nel sangue può anche causare depositi di grasso giallo sulla pelle , secondo i Manuali Merck .
Parto prematuro
Il parto prematuro prima di 37 settimane di gravidanza si verifica nella maggior parte delle donne con colestasi . I bambini prematuri sono a rischio per una serie di problemi di salute .

Nato morto
La “British Medical Journal “, afferma che il feto nato morto accade in circa il 2 per cento dei casi di colestasi . Se il fegato della madre non rimuove correttamente gli acidi biliari nel sangue , l’eccesso di bile materno può danneggiare il bambino o causare la morte del feto.

Irregolarità di frequenza cardiaca
Il feto può sviluppare problemi di frequenza cardiaca , a causa di colestasi . Se il monitoraggio mostra una irregolarità del battito cardiaco, i medici possono eseguire ulteriori test . Se colestasi è la causa , il bambino può essere consegnato in anticipo per evitare feto nato morto .

Dolore
Il fegato , il più grande organo del corpo , si trova nella parte superiore dell’addome dietro la gabbia toracica . Quando il fegato è danneggiato da colestasi , può diventare infiammato . Alcune donne in gravidanza con colestasi hann dolore nella parte dell’addome.

Condividi