Segni e sintomi di basso progesterone nei primi mesi di gravidanza

La produzione di ormoni durante la gravidanza, soprattutto nelle prime fasi, è essenziale per lo sviluppo del feto e per il corretto funzionamento degli organi della madre. La normale produzione di ormoni, tra cui il progesterone, è significativamente aumentata durante la gravidanza, soprattutto per il terzo trimestre. Questo è il motivo per cui il controllo dei livelli di progesterone è così importante nella cura prenatale.

Progesterone

Il progesterone è un ormone steroideo che è vitale per il processo di riproduzione. Il progesterone è regolarmente prodotto nelle ovaie e il cervello durante il ciclo mestruale da un processo chimico che rompe molecole di colesterolo attraverso doppia ossidazione. La produzione di progesterone inizia il primo giorno di ovulazione e continua per i prossimi 12 a 15 giorni. Durante la gravidanza, progesterone continua ad essere prodotto dalle ovaie fino alla fine del primo trimestre, quando la placenta subentra produzione. Progesterone diventa sempre più importante per lo sviluppo del feto e per mantenere un’adeguata circolazione del sangue nel grembo materno.

Spotting

Il sintomo più comune di bassi livelli di progesterone e l’ormone gonadotropina corionica umana (hCG) è il sanguinamento nelle prime settimane di gestazione. Mentre ci possono essere altre cause di questo, qualsiasi macchia che si verifica, soprattutto se è accompagnata da crampi, potrebbe essere un’indicazione di bassi livelli di progesterone.

Sensibilità

Sebbene una macchia di sangue è l’indicazione più comune della possibile carenza di progesterone durante la gravidanza iniziale, le donne che sono carenti di progesterone durante la gravidanza hanno riportato un aumento di sensibilità nei seni e dolore lombare.

Condividi