Segni e sintomi della listeriosi in gravidanza

La listeriosi è una malattia che può presentarsi ovunque da due a 30 giorni dopo l’esposizione ad un particolare tipo di batteri , Listeria monocytogenes . Questo batterio può essere trovato in suolo o trasportati dagli animali. Evitare carni e verdure , latte non pastorizzato e alimenti a base di prodotti lattiero-caseari non pastorizzati crudi può ridurre le probabilità di sviluppare listeriosi durante la gravidanza .
Mal di testa , febbre e dolori muscolari
Sintomi simil-influenzali sono un segno di un attacco di sviluppo di listeriosi . Questi sintomi possono svilupparsi entro un mese di esposizione ai batteri. Mal di testa sono un segno comune della listeriosi , come lo sono dolori muscolari e febbre . Questi sintomi sono simili al comune raffreddore o l’influenza ed è importante monitorare eventuali segni di questi problemi e riferirlo al medico il più presto possibile , dal momento che la listeriosi non curata può danneggiare il feto .

Nausea e vomito
Nausea e vomito sono altri due segni e sintomi della listeriosi in gravidanza . Questi sintomi possono essere confusi con la malattia di mattina e possono essere trascurati in un primo momento . Se la nausea e il vomito sono abbinati a simil-influenzali sintomi – quali mal di testa, febbre, brividi e vertigini – questi sintomi devono essere segnalati immediatamente al medico .

Gravi sintomi
La listeriosi può diventare grave se non trattata . Le donne incinte potranno iniziare a sviluppare sintomi più gravi della condizione se questo è il caso . I segni di grave listeriosi includono un torcicollo , disorientamento e convulsioni . Questi segni e sintomi della listeriosi richiedono attenzione medica immediata .

Condividi