Argomenti trattati
Se stai cercando di rimanere incinta, imparare a riconoscere i segni di ovulazione può essere un fattore chiave per il tuo successo. L’ovulazione è il processo mediante il quale il tuo corpo rilascia una o più uova dalle ovaie. Se l’ovulo è fecondato e gli impianti avvengono con successo, sei incinta. Ma se perdi la finestra di fertilizzazione, non lo sei. Imparando a identificare gli indizi fisici dell’ ovulazione —prima che realmente ovulate — è possibile essere in tempo ad avere rapporti sessuali ed aumentare le tue probabilità di rimanere incinta.
I seguenti sintomi osservabili possono indicare l’ovulazione:
Secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), immediatamente dopo l’ovulazione la maggior parte delle donne avvertono un aumento leggero ma rilevabile nella loro temperatura corporea normale. Monitorando la tua temperatura corporea basale per prima cosa al mattino su una base quotidiana, e facendo un grafico , è possibile determinare che l’ovulazione si è verificata. Tuttavia, condizioni quali febbre, sonno agitato e lo sforzo possono influenzare la precisione delle letture sulla temperatura.
Secondo ACOG, un altro modo per rilevare l’ovulazione imminente è quello di monitorare la tue secrezioni vaginali o il muco cervicale controllando regolarmente il muco all’ apertura della vagina. In generale, la vagina produce la minor quantità di secrezioni immediatamente dopo la conclusione del vostro ciclo mestruale. Per la quantità e la consistenza delle secrezioni vaginali è possibile seguire questo modello per la maggior parte delle donne:
Sii consapevole dei seguenti fattori che potrebbero influenzare la quantità e la consistenza delle tue secrezioni vaginali:
Secondo Planned Parenthood, i seguenti fattori potrebbero influenzare anche vostre secrezioni vaginali:
Fonte: American College degli ostetrici e dei ginecologi; Planned Parenthood
tutti i contenuti, tra cui i consigli di medici e altri professionisti della salute, dovrebbero essere considerati solo come un parere. Chiedi la consulenza diretta al tuo medico circa la propria salute o la salute degli altri.