La diagnosi precoce della tossicodipendenza giovanile è di vitale importanza. Bambini che abusano di droghe o alcol corrono il rischio di danneggiare in modo permanente il loro cervello. Uso prolungato può provocare disfunzione mentale, e lo sviluppo del cervello e capacità sociali, secondo drugrehabtreatment.com. Conoscere i segnali di pericolo e agire immediatamente per salvare i bambini che abusano di sostanze è un imperativo.
Emotiva e segni fisici
I bambini passano attraverso molti cambiamenti fisici differenti durante l’adolescenza, facendo abuso di sostanze. Tuttavia, ci sono alcuni segnali di allarme. I giovani lamentano stanchezza, sintomi simil-influenzali, hanno una memoria difettosa a breve termine e gli occhi rossi o vetrati. Se questi sintomi si verificano di frequente nei bambini, sottoporli a un esame fisico.
Gli adolescenti sperimentano una grande quantità di sbalzi di umore. Se gli adolescenti hanno cambiamenti di personalità, sono sempre arrabbiati, hanno una bassa autostima, cattivo giudizio, sono apatici o sembrano essere depressi o solitari, possono abusare di sostanze, secondo focusas.com.
Comunicazione e confronto
Comunicare con i bambini in tenera età sulle droghe e i loro potenziali effetti collaterali. Con il tempo il vostro bambino è un adolescente che potrebbero essere già stato esposto alla droga. Secondo drugrehabtreatment.com, la sperimentazione è stata fatta in età molto più giovane e la possibilità di parlare del pericolo delle droghe deve essere presa prima che sia troppo tardi.
Affronta subito il vostro teenager se si sospetta che usi droga o alcol. Le malattie mentali o cyber-bullismo potrebbero essere la causa di sbalzi di umore, depressione o cattivo giudizio. Avere una conversazione aperta con il vostro bambino e cercare di determinare la causa del problema.