Le prime esperienze possono "plasmare" la struttura del cervello.
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Un ritardo cognitivo nel bambino può essere individuato in diversi modi, ma è importante prestare attenzione ai vari campanelli d’allarme. Il modo in cui un bambino usa il linguaggio e il movimento fisico per comunicare offre uno dei migliori allarmi precoci per i disturbi dello sviluppo come l’autismo. Quest’ultimo può ostacolare lo sviluppo sociale e cognitivo di un bambino. Disturbi come l’autismo (che sono chiamati disturbi pervasivi dello sviluppo) sono il risultato di problemi neurologici che colpiscono alcune aree del cervello. L’autismo è una disabilità complessa dello sviluppo che rende difficile per chi ne è affetto comunicare con gli altri e relazionarsi con il mondo esterno.
La malattia appare di solito durante i primi tre anni, e per ragioni che non capiamo ancora, è quattro volte più diffusa nei ragazzi che nelle ragazze. I recenti progressi nella ricerca sul cervello ci hanno mostrato come l’ambiente scolpisce il cervello di un bambino. Questi progressi hanno anche indicato l’importanza di un intervento precoce. Dal momento che il cervello funziona in base a ciò che gli esperti chiamano “prendi o lascia”, le prime esperienze possono effettivamente “plasmare” la struttura del cervello. Di conseguenza è importante ottenere aiuto non appena ci si rende conto che il bambino potrebbe averne bisogno. Fidatevi del vostro istinto e, se qualcosa vi sembra sbagliato, chiedete al vostro pediatra.
I seguenti sono possibili segnali di avvertimento di un ritardo sociale o cognitivo. Sentitevi liberi di stampare questo modulo e usarlo come riferimento.
Alcune problematiche potrebbero essere connessa anche a un ritardo fisico, e anche in quel caso esistono diversi campanelli d’allarme.