Segnali dell’emorragia interna durante la gravidanza

Emorragia interna durante la gravidanza è causata da gravidanza ectopica, il che significa che un ovulo fecondato si è impiantato al di fuori dell’utero, in genere in una delle tube di Falloppio. Per questo motivo, una gravidanza extrauterina è spesso definita come una “gravidanza tubarica.” Oltre il 95% di tutte le gravidanze ectopiche si verificano nelle tube di Falloppio. Anche se raro, l’uovo può anche impiantarsi nelle ovaie, addome o della cervice. Come il feto si sviluppa, emorragie gravi si possono verificare, che presentano un rischio per la vita della madre. Una gravidanza ectopica nella tuba di Falloppio non può essere portata a termine.

Il blocco della tuba è una causa comune di gravidanza ectopica. Malattia infiammatoria pelvica (PID) è un’infezione o un’infiammazione che può bloccare il tubo. Endometriosi e tessuto cicatriziale da precedenti interventi chirurgici addominali o riproduttivi possono anche causare blocchi.

Dal momento che i sintomi della gravidanza ectopica sono in genere gli stessi di quelle normali per la gravidanza precoce, la condizione può essere difficile da diagnosticare. Una donna può perdere periodi, avere nausea e vomito, bisogno di urinare frequentemente, e la tenerezza nei seni.

Emorragia interna è la più grave complicanza di una gravidanza extrauterina, e può richiedere un intervento chirurgico immediato. Mentre circa la metà di tutte le gravidanze ectopiche si risolve spontaneamente senza alcun trattamento, un sanguinamento grave si verifica durante la rottura della tuba di Falloppio. Questo è spesso il caso di gravidanze ectopiche non rilevati in cui l’ovulo fecondato si è impiantato nel tubo, poco prima di entrare nell’utero.

Condividi