Finalmente potresti iniziare a sentire il tuo bambino.
Argomenti trattati
Sei alla sedicesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Probabilmente inizierai a sentire il tuo bambino muoversi tra le 16 e le 22 settimane, soprattutto quando sarai seduta o sdraiata tranquillamente.
Gli esperti dicono nessuno. Anche la più piccola quantità di alcol può avere effetti dannosi su un bambino in via di sviluppo.
Sei al quarto mese.
Nelle prossime settimane, il tuo bambino raddoppierà il suo peso e aggiungerà centimetri alla sua lunghezza. Le sue gambe sono molto più sviluppate e la sua testa è più eretta.
La formazione del cuoio capelluto del tuo bambino è iniziata, anche se le sue ciocche non sono ancora riconoscibili.
Il cuore del tuo bambino sta ora pompando circa 25 litri di sangue ogni giorno, e questa quantità continuerà ad aumentare con lo sviluppo del tuo bambino.
La parte superiore del tuo utero è circa a metà strada tra l’osso pubico e l’ombelico, e i legamenti rotondi che lo sostengono si stanno ispessendo e allungando mentre cresce.
Meno nausea, meno sbalzi d’umore e una pelle luminosa contribuiscono a un senso generale di benessere.
Presto sentirai il tuo bambino muoversi. Mentre alcune donne notano “l’accelerazione” così presto, la maggior parte non sente il loro bambino muoversi fino a 18 settimane o più. Se questo è il tuo primo bambino, potresti non sentire i movimenti fino a 20 settimane o giù di lì.
I primi movimenti possono sembrare piccoli battiti, bolle di gas, o anche come lo scoppio dei popcorn, ma diventeranno più forti e più frequenti.
Il tuo assistente sanitario monitorerà il tuo peso per assicurarsi che tu sia in un range sano e che aumenti di peso a un buon ritmo. Avere una dieta equilibrata con i nutrienti essenziali è estremamente importante, sia per te che per il tuo bambino.
Ecco un buon modo per fare una lista di nomi per il bambino con cui tu e il tuo partner potete vivere: fai una lista di dieci nomi che ti piacciono. Chiedi al tuo partner di fare lo stesso. Scambiatevi le liste e a turno ed eliminate i nomi che non vi piacciono finché non ne avrete (si spera) alcuni in comune.
La scelta del nome può essere piuttosto complicata, ma prima o poi riuscirete a prendere una decisione col cuore e sarà incredibilmente emozionante.
Anche se non puoi ancora fare una chiacchierata faccia a faccia, parlare con il tuo bambino è un ottimo modo per iniziare il processo di legame. Se avere una vera conversazione ti sembra strano, racconta le tue attività, leggi ad alta voce o condividi i tuoi desideri segreti per il tuo bambino.