Seborrea: come si manifesta

La seborrea è l’eccesso di produzione di sebo, come dice la parola stessa. L’aumento della secrezione del sebo e la modifica della sua qualità, però, hanno diverse origini, che possono essere endocrine, digestive e nervose.

Fatto sta che causa un inestetismo cutaneo non indifferente, spesso accompagnato da un’abbondante sudorazione. Sulla pelle si rilevano un alto tasso di microrganismi e spesso è una malattia caratteristica dell’età adolescenziale. Perché? Semplicemente perché in questa fase della vita si hanno molte modificazioni ormonali nell’organismo, spesso non tutte controllabili.

Quale che sia l’origine è che il risultato si manifesta per mezzo di una produzione abnorme di sebo dal follicolo pilifero la quale, se eccessiva, vede la capigliatura assumere un aspetto trasandato. In questi casi può accompagnarsi anche a cattivo odore.

In molti soggetti calvi, invece, si nota immediatamente e se non curata può portare a gravi dermatiti. Il follicolo tende ad arrossarsi, perché sollecitato da una produzione innaturale di materia organica.

Condividi