Se il bimbo non vuole lavare i denti

Chi vive con dei bambini piccoli sa che i capricci sono all’ordine del giorno, si passa dal cibo al disordine della stanza, per passare ai bisticci con i fratelli o i cuginetti. Un altro argomento scottante è sicuramente quello che riguarda la pulizia e l’igiene personale, di cui i bambini non capiscono il senso ritenendola una grande perdita di tempo e un’attività molto noiosa. Lavarsi i denti, ad esempio, può diventare una vera impresa se i bambini non collaborano e questo può accadere piuttosto spesso, sopratutto quando sono molto piccoli.

Fra i due e i cinque anni, infatti, i bambini possono avere paura di strofinare lo spazzolino sui denti perchè qualche volta è uscito del sangue, o semplicemente perchè non capiscono il motivo di questa azione. Cercate dunque di inventarvi una storiella accattivante, ad esempio potreste raccontare che nella bocca di ogni bambino possono annidarsi dei maghi cattivi che vogliono distruggere i dentini e che bisogna mandarli via spazzando la bocca con lo spazzolino come se fosse la scopa di una strega buona. Inoltre dovreste uscire per acquistare insieme uno spazzolino colorato che piace al piccolo, in questo modo si sentirà più a suo agio al momento di lavare i denti.

In alcuni casi estremi molti genitori lavano da soli i denti dei loro bambini, questo è obbligatorio quando i bambini sono davvero molto piccoli e stanno spuntando i primi dentini (tra i 10 mesi e i 18), ma è bene evitare che ciò diventi un’abitudine perchè, altrimenti, i bambini alla lunga potrebbero approfittarne e non diventerebbero mai indipendenti.

Condividi