E’ abbastanza comune per i bambini tra i due annetti e mezzo e i cinque, dire parolacce. Durante lo sviluppo delle loro abilità linguistiche, i bambini hanno la tendenza a ripetere quello che sentono. Ad esempio se avete insultato qualcuno al telefono mentre il vostro bambino era in ascolto, è probabile che il piccolo utilizzi lo stesso tipo di linguaggio poco dopo.
I bambini amano le attenzioni e ben presto realizzano che un modo infallibile per attirare l’attenzione è dire parolacce. Il più delle volte i bimbi non sanno neanche il significato di quello che stanno dicendo o il contesto nel quale le stanno usando. Ecco qui alcuni consigli su come comportarsi:
- Prestate attenzione al linguaggio che utilizzate quando siete in presenza dei vostri bambini.
- Siate autorevoli e dite al vostro bambino che quel tipo di linguaggio non è accettabile
- Non ridete ne permettete che lo facciano amici o parenti di fronte alle parolacce del bambino. Il piccolo potrebbe interpretare le risate come degli incoraggiamenti.
- Non mostrate reazioni esagerate. La vostra indifferenza farà si che il piccolo si stancherà presto di questo rimedio per attirare attenzioni.
- Se il bambino continua ad utilizzare le parolacce anche se lo ignorate, andate in un’altra stanza.
- Anche se è molto difficile restare calmi se il vostro bambino dice una parolaccia, cercate di trasformare la vostra rabbia e frustrazione e rivolgetevi con gentilezza nei confronti del bambino.