Succede ad ogni genitore che racconta ai suoi bambini le meraviglie di Babbo Natale. Quando quel giorno temuto arriva e tuo figlio ti dice: “Babbo Natale esiste”. Ci sono dei consigli:
1. Mantieni una spiegazione semplice e chiara.
2. La vera storia di San Nicola può essere utile per spiegare le caratteristiche di generosità e di anonimato di Babbo Natale. Quando morì, il suo spirito rimase vivo nei cuori e nelle menti di coloro che lo amavano ed è lo stesso spirito che vive ancora oggi. Sebbene le storie di San Nicola comprendano episodi di onniscienza e di volo, non ci sono renne o negozi di giocattoli artici. Spiega che quelli sono stati creati per rendere la magia di Babbo Natale ancora più speciale.
3. Aspettati che alcuni bambini ricadano nella negazione della verità ; in questo caso lasciali nella loro convinzione. Questo è un segno che non sono emotivamente pronti a gestire la verità , ed è perfettamente normale.
4. Mantieni il contatto visivo con tuo figlio mentre parli e lo ascolti. E’ segno di rispetto.
5. Sarebbe meglio non iniziare mai con la bugia di Babbo Natale, ma la sua storia è così popolare, che il bambino l’avrà pur sentita da qualcuno. (Ma considera che se non gli avessi lasciato vivere la magia di Babbo Natale nella sua vita sarebbe stato peggio.)
Se il bambino crede a Babbo Natale
Pubblicato il 08/12/2014 alle 00:43