Argomenti trattati
Sdraiette e dondoli possono sembrare uguali, ma bisogna considerare diversi dettagli importanti. La maternità è senza dubbio un lavoro faticoso fin dall’inizio: oltre a concentrarti sui tuoi compiti quotidiani, ora devi concentrarti sul tuo bambino. Nei primi mesi, il tuo bambino richiederà molto più amore e attenzione da parte tua di quanto tu possa immaginare. E, per quanto ti piacerebbe tenere il tuo bambino in braccio e farlo divertire tutto il giorno, è probabile che dopo un certo punto sarai troppo esausta per farlo.
Con tutti i dolori alla schiena e i cambiamenti del corpo che vengono con il diventare madre, portare in giro il tuo bambino per la maggior parte del giorno, giocare con lui e tenerlo occupati diventerà solo più impegnativo. È qui che entrano in gioco le sdraiette e i dondoli per bambini. La maggior parte dei genitori giurano su questi due prodotti come dei salvavita, soprattutto quando si tratta di calmare e intrattenere il tuo piccolo.
Dondoli per bambini
Cosa sono?
I dondoli per bambini sono una sorta di fusione tra un’altalena per bambini e una sdraietta. Se hai usato o visto una sedia a dondolo, allora hai già familiarità con il concetto di un dondolo per bambini. Sono progettati per confortare e calmare un bambino nervoso, oltre ad aiutarlo ad addormentarsi mentre stai facendo altri lavori.
Perché dovresti usarne uno?
- I dondoli per bambini sono più compatti, in quanto occupano meno spazio.
- Possono essere utilizzati dalla nascita fino ai sei mesi di età del bambino.
- I movimenti a dondolo imitano i movimenti che il tuo bambino sentiva nel grembo materno e aiutano a calmarlo più velocemente.
- I dondoli possono muoversi indipendentemente in un delicato movimento avanti e indietro che aiuta i bambini ad addormentarsi.
- I dondoli consentono di aggiungere giocattoli e suoni per intrattenere il bambino.
Come acquistare i dondoli?
- Assicurati che il telaio del dondolo sia forte e robusto, dato che la maggior parte della funzionalità dipende da esso
- Acquista un dondolo che venga fornito con una base più ampia per evitare le possibilità di ribaltamento
- Assicurati che il dondolo per bambini abbia cuscinetti antiscivolo attaccati al sedile per mantenere il piccolo al sicuro
- Opta per dondoli con giocattoli e musica allegati, in modo da tenere il bambino impegnato e felice
Sdraiette per bambini
Cosa sono?
Per dirla semplicemente, le sdraiette sono essenzialmente sedili su un telaio che permette al bambino di saltare su e giù. Progettate per i bambini che hanno bisogno di costante attenzione e assistenza da parte delle loro mamme, le sdraiette sono uno dei migliori prodotti da acquistare per far divertire il tuo bambino. I bambini amano giocare e le sdraiette possono offrire ore e ore proprio di questo.
Perché dovresti usarne una?
- Puoi usare una sdraietta fino a quando il tuo bambino compie 9 mesi.
- Le caratteristiche di una sdraietta ti permettono di usarla come una sedia per bambini oltre i 9 mesi.
- Le sdraiette sono molto portatili.
- Sono più economiche dei dondoli per bambini.
- Possono calmare rapidamente un bambino irritabile e farli ridacchiare di gioia mentre saltano su e giù.
- Usare le braccia e le gambe per saltare in una sdraietta insegna al tuo bambino la causa e l’effetto.
- Aiuteranno il tuo bambino a imparare a camminare senza alcun supporto.
- Le sdraiette sono disponibili in vari tipi e con varie opzioni di attacco per tenere il tuo bambino impegnato per ore mentre tu lavori.
Come scegliere la sdraietta giusta?
- Assicurati di controllare la capacità di peso della sdraietta prima dell’acquisto, in modo da evitare il rischio che il bambino si faccia male.
- Assicurati che i materiali utilizzati nelle sdraiette siano di grande qualità per evitare che il tuo bambino abbia infezioni della pelle o eruzioni cutanee.
- Compra una sdraietta che sia dotata di un sedile staccabile, in modo da poterla lavare regolarmente.
- Scegli una sdraietta da viaggio perché è leggera, facilmente pieghevole e trasportabile, nel caso in cui abbia intenzione di spostarti con il tuo bambino.