x

x

Sdraietta, il momento giusto per cominciare ad usarla

Hai intenzione di comprare una sdraietta per neonati, ma non sai quale modello scegliere? Leggi la nostra guida.

Se vuoi avere più informazioni sulla sdraietta, e sul momento giusto per cominciare ad usarla, ecco per te una mini guida per scoprire quale sdraietta scegliere, come si usa, come montarla e quali sono i migliori modelli attualmente presenti sul mercato.

La sdraietta per neonato, è uno degli articoli per l’infanzia più utilizzati e acquistati negli ultimi anni, perché permettono al bambino di svolgere numerose attività, come giocare, dormire, mangiare e bere. Le sdraiette infatti sono dotate di ogni comfort per il benessere del bambino, come i giochi o la musica e grazie alla sua forma consente al piccolo d’ iniziare a osservare l’ambiente circostante.

Sdraietta

Non solo una comodità per il bambino, la sdraietta aiuta anche la mamma. Essa infatti oltre ad essere utilizzata per i pasti è perfetta per far rilassare il bambino, magari mentre si svolge qualche attività domestica, mentre il bambino gioca od osserva l’ambiente, al sicuro grazie alle cinture di sicurezza, la mamma può ad esempio sistemare la cucina in tutta tranquillità.

Man mano che i neonati crescono, iniziano ad essere sempre più curiosi e la culla o la carrozzina non permette loro di guardarsi attorno o di vedere magari la mamma bene ed iniziano allora a lamentarsi, ecco quindi che la sdraietta rappresenta la soluzione ideale per questo loro stato di insofferenza. Non solo, la maggior parte delle sdraiette sono basculanti e sono quindi perfette anche per far addormentare il bambino.

Inoltre la sdraietta è facile da portare in giro e può quindi essere trasportata a casa di nonni ed amici, ma anche in occasione di una scampagnata o di un pic nic all’aria aperta. Sul mercato esistono svariati modelli di sdraietta per neonato e sebbene la struttura sia sostanzialmente uguale per tutte, le caratteristiche possono essere molto differenti. Ci sono infatti sdraiette che dondolano, quelle con lo schienale regolabile ed anche sdraiette elettriche. Prima di scoprire insieme i migliori modelli, scopriamo come si monta una sdraietta.

Come montarla

Montare la sdriaetta per neonati è davvero facilissimo. Questo articolo per l’infanzia infatti non deve essere montato da zero, le sdraiette infatti sono già pronte e vanno solamente estratte dal loro contenitore, che sia uno scatolone o una busta di plastica. Solitamente gli unici pezzi da montare, che tra l’altro non richiedono alcun tipo di attrezzo particolare, sono l’eventuale barretta superiore con i giochi e quella frontale che protegge il bambino.

Ogni modello di sdraietta ha i suoi accessori, ma diciamo che un montaggio vero e proprio non è necessario. Sono poi tutte dotate di un rivestimento facile da togliere e da lavare, anche perché, se il bambino la usa spesso, soprattutto per mangiare, non è infrequente che il tessuto si sporchi e di conseguenza la facilità di lavaggio è una delle caratteristiche principale da valutare prima dell’acquisto. Ma quale scegliere? Ecco i migliori modelli di sdraietta.

Migliori modelli

Una volta capito che la sdraietta è indubbiamente un articolo comodo da tenere in casa, sorge il dilemma su quale modello scegliere tra i tanti presenti sul mercato. Tra gli elementi più importanti da considerare prima dell’acquisto troviamo la sicurezza, il peso, il comfort ed il rispetto degli standard di costruzione.

La sdraietta deve essere imbottita bene e deve permettere al bambino di stare comodo. Deve avere le cinture di sicurezza e non deve essere facilemente ribaltabile, né frontalmente né lateralmente. Meglio se richiudibile, così da essere trasportata con facilità. Inoltre, è fondamentale che il prodotto sia a norma e quindi sia stato realizzato rispettando la normativa di riferimento, con materiali atossici, che sia omologato ed abbia il marchio CE. Ora scopriamo i 3 migliori modelli di sdraietta presenti su amazon.

Chicco Hooplà

La sdraietta ha un peso complessivo inferiore ai 3 kg ed è dotata di sistema SlideLine, che consente di far scorrere i vari giochi presenti sull’arco sospeso. Lo schienale è reclinabile e la sdraietta si chiude completamente, per una maggiore facilità di trasporto. Può dondolare o rimanere fissa. Il tessuto si può sfoderare e lavare in lavatrice. In dotazione c’è un riduttore per i primi mesi ed uno spartigambe imbottito.

Fisher Price Baby Gear

Una delle sdraiette per neonati più vendute, la Fisher Price Baby Gear. In dotazione cavalletto estraibile, con schienale reclinabile e giocattoli. Il seggiolino è avvolgente ed in grado di vibrare. Adatta per bambini fino ai 18 kg di peso. Rivestimento rimovibile e lavabile in lavatrice.


Cam Sdraietta Giocam

Anche questa sdraietta della Cam ha il rivestimento sfoderabile e comodamente lavabile in lavatrice. Lo schienale è regolabile in tre differenti posizioni ed è dotata di barra con giochi in peluches removibili. Sulla base sono presneti dei gommini antiscivolo. E’ provvista di un sistema di sicurezza che ne impedisce la chiusura accidentale.


Ormai quasi tutti i modelli di sdraietta sono costruiti seguendo gli standard europei di sicurezza, ma in caso di indecisione chiedete sempre al rivenditore di mostrarvi la certificazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disturbo ossessivo compulsivo post partum

Zaini scuola: quale scegliere per i propri figli

Leggi anche