Sculacciare il bambino: ecco quali sono gli effetti negativi

La ricerca ci dice che le sculacciate sono incredibilmente dannose e inefficaci per i nostri bambini. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito...

Sculacciare il bambino è uno strumento obsoleto nella nostra cassetta degli attrezzi genitoriali. Dobbiamo smettere e ascoltare ciò che la ricerca ci dice sull’impatto della sculacciata sui bambini. È ancora una forma di punizione comune in tutto il mondo. Solo 62 Paesi – esclusi gli Stati Uniti – hanno vietato le punizioni corporali. Negli Stati Uniti, quasi un terzo dei genitori riferisce di aver sculacciato i bambini ogni settimana.

Il passaggio a metodi di educazione più dolci è avvenuto, ma ci sono ancora molti genitori e assistenti che dicono cose come “Io sono stato sculacciato e non mi ha mai fatto male” o “In che altro modo impareranno”. Tuttavia, la ricerca ci dice che le sculacciate sono incredibilmente dannose e inefficaci, quindi queste argomentazioni cadono nel vuoto.

Sculacciare i bambini: cosa dicono le ricerche attuali?

Una nuova ricerca ci mostra che un impatto delle sculacciate è che alterano il cervello in modo simile a quello dei maltrattamenti gravi e lo rendono più incline alla percezione delle minacce. Questo studio ha confrontato i bambini sculacciati con quelli che non lo erano. La ricerca ha rilevato che i bambini sculacciati mostravano una risposta cerebrale più significativa alle minacce percepite rispetto a quelli non sculacciati.

Questo ci dice che la sculacciata ricrea il cervello, rendendo i bambini più propensi a interpretare male le situazioni o cose come le espressioni facciali ed emotive. Questi cambiamenti influenzano la capacità del bambino di individuare le minacce e di regolare le emozioni. Ciò può essere collegato a depressione e disturbi d’ansia, rendendo più difficile l’impegno in contesti come quello educativo.

È una forma di violenza

Un altro studio recente sostiene l’idea che le punizioni fisiche siano una forma di violenza che danneggia i bambini. Lo studio ha identificato alcuni risultati chiave: le punizioni fisiche predicono costantemente l’aumento e il peggioramento dei comportamenti problematici nei bambini. Lo studio non ha trovato alcuna associazione tra le punizioni fisiche e i risultati positivi a lungo termine. Quindi sculacciare i bambini non li renderà più educati, ma ha l’effetto esattamente opposto.

Strategie utili da usare al posto delle sculacciate

Gestire le emozioni

In primo luogo, i genitori devono gestire le proprie emozioni. In questo modo sono più calmi e meno propensi a reagire e a ricorrere potenzialmente a punizioni fisiche. Quando i bambini assistono ai genitori che affrontano e gestiscono situazioni difficili, li imitano o imparano i comportamenti attesi. Inoltre, è altrettanto importante riconoscere le emozioni dei propri figli.

Creare conseguenze naturali

Un motivo importante per cui ho detto prima che le sculacciate non sono efficaci è che il bambino impara a temere lo schiaffo, ma non impara perché il suo comportamento è sbagliato. Quindi, è più efficace distribuire conseguenze naturali. Queste conseguenze sono più strettamente legate al comportamento problematico del bambino.

Utilizzare un rinforzo positivo

Le lodi e i rinforzi sono molto più efficaci delle sculacciate. Le sculacciate trasmettono il messaggio che si colpisce per risolvere i problemi. D’altra parte, gli elogi per i comportamenti positivi sono un modo per modellare le azioni del bambino in modo costruttivo. In questo modo si insegna al bambino quali sono i comportamenti che si vuole che ripeta. Ricordate che spesso sono i genitori a scatenare i capricci dei figli.

Condividi