Scialorrea, cos’è

La scialorrea è il flusso di saliva al di fuori della bocca. Può essere causata da eccesso di produzione di saliva, incapacità di mantenere la saliva all’interno della bocca (incontinenza di saliva), o problemi di deglutizione (disfagia o odinofagia).

La scialorrea nei neonati e nei bambini sani è normale ed è improbabile che sia un segno di una malattia o di complicazioni. Può essere associata con dentizione. Nei neonati e nei bambini piccoli può essere esacerbata da infezioni respiratorie e le allergie nasali.

Alcune persone con problemi di scialorrea sono ad aumentato rischio di inalazione di saliva, cibo, o liquidi nei polmoni, soprattutto se l’atto di sbavare è secondaria ad un problema neurologico. Tuttavia, se i meccanismi riflessi normali del corpo (ad esempio, conati di vomito e tosse), non sono alterati, questa non è pericolosa per la vita.

La scialorrea può accadere nel sonno. Spesso è il risultato di una bocca aperta postuma da assunzione depressivi o dormire su un fianco. Nel sonno, la saliva non può costruire nella parte posteriore della gola, innescando il normale riflesso, consentendo così la condizione.

Altre cause sono:

Ictus e altre patologie neurologiche
Disabilità intellettuale
Adenoidi
Paralisi cerebrale
Sclerosi laterale amiotrofica
I tumori del tratto aerodigestivo superiore
Morbo di Parkinson
Rabbia
L’avvelenamento da mercurio.

Condividi