Se volete decorare vestiti, cappellini, lenzuolini e coperte del lettino dei vostri bimbi potete utilizzare la tecnica del punto croce che è un tipo di ricamo molto semplice da realizzare e consente di lavorare su qualsiasi tipo di tessuto. Per creare i disegni basta eseguire uno schema di crocette con il filo da ricamo e, per agevolare il lavoro, soprattutto se non siete molto pratiche, è conveniente ricamare su di una stoffa che abbia la trama formata da tanti quadretti dentro i quali inserire le crocette che formano l’immagine del disegno.
Un’idea carina per impreziosire una maglia, un paio di pantaloni o una camicia del vostro bimbo o della vostra bimba è comporre i personaggi del famosissimo cartone Inside Out, che è uscito di recente nelle sale cinematografiche e che ha riscosso un grande successo tra il pubblico di grandi e piccini. Protagonista della storia è una ragazzina di nome Riley che, dopo essersi trasferita con la sua famiglia in una nuova città, si trova a dover gestire le emozioni che controllano la sua mente per poter affrontare al meglio la quotidianità. Le emozioni emergenti sono Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza, che diventano dei veri e propri personaggi con i quali la ragazza interagisce ogni giorno.
Navigando su internet troverete facilmente gli schemi del punto croce da stampare per dar vita ai protagonisti di Inside Out, vi sono diversi siti su cui poter scegliere le immagini preferite. In base al personaggio che volete disegnare sul tessuto dovete selezionare i colori dei fili da ricamo, per Gioia il colore predominate è il giallo, per Paura il viola, per Rabbia il rosso, per Disgusto il verde e per Tristezza l’azzurro. Magari potreste decorare diversi indumenti ognuno con uno stato d’animo diverso, così da rinnovare e da donare un tocco di vivacità al guardaroba dei bambini.