Assicurati che l'armadietto dei medicinali sia ben fornito.
Argomenti trattati
La maggior parte delle schegge può essere rimossa a casa con un ago e delle pinzette – o anche con del nastro adesivo o della colla. Pulisci l’area dopo e fai attenzione ai segni di infezione. Lascia le rimozioni difficili al medico di tuo figlio.
Usa una pinzetta e un ago per rimuovere la maggior parte delle schegge di legno e piccoli oggetti, come una scheggia di vetro. È più facile rimuovere una scheggia prima che la pelle inizi a guarire su di essa. Tirarla fuori presto e pulire la zona aiuta anche a prevenire l’infezione. Ricorda di avere un kit dei medicinali ben fornito, in modo da affrontare proprio questo genere di problematiche.
Sterilizza l’ago e le pinzette con l’alcol. Lavati le mani e la zona interessata con sapone e acqua calda. Rassicura il tuo bambino come meglio puoi. Se possibile, fallo sedere sulle tue ginocchia mentre lavori sulla scheggia, o fai in modo che un altro adulto lo tenga e lo conforti mentre la rimuovi.
Se la scheggia sporge abbastanza dalla pelle, potresti essere in grado di estrarla facilmente usando solo le pinzette:
Se la scheggia è conficcata nella pelle con poco o nessun pezzo che sporge per poterla afferrare, usa il metodo dell’ago sterilizzato:
Se una scheggia molto piccola è sporgente, d’altra parte, si può essere in grado di rimuoverla senza ago o pinzette. In questo caso puoi premere un pezzo di nastro adesivo forte sulla zona e poi sollevarlo. Questo a volte funziona per le schegge fragili – come quelle di una pianta come l’ortica o le spine dei cactus.
Anche l’applicazione di uno strato di colla bianca potrebbe funzionare. Lascia la colla per cinque minuti e poi staccala. La maggior parte delle piccole schegge verrà via con essa.
Lava accuratamente la zona con sapone e acqua calda. Copri la macchia con un sottile strato di pomata antibiotica e un bendaggio adesivo. Pulisci l’area e riapplica la pomata e la benda un paio di volte al giorno finché non è guarita.
Se si tratta di una scheggia molto piccola, puoi provare a lasciarla andare per qualche giorno. C’è una buona probabilità che la scheggia si rimuova da sola, specialmente se il tuo bambino si immerge nella vasca e l’acqua calda scioglie la pelle intorno. Questo potrebbe non funzionare per una scheggia di legno, però. Anche in questo caso, l’ammollo può farla gonfiare.
Portalo dal medico se la scheggia:
Le infezioni da schegge sono rare, ma chiama il medico se noti questi segni:
Di solito no, ma possono esserlo. Se le vaccinazioni di tuo figlio non sono aggiornate, una scheggia può causare il tetano, un’infezione potenzialmente fatale causata da batteri che entrano nel sangue attraverso una ferita.
Il vaccino DTaP, che protegge dal tetano, viene solitamente somministrato a:
Successivamente, un richiamo è raccomandato ogni 10 anni per tutta la vita. A seconda della scheggia e dello stato della vaccinazione antitetanica di tuo figlio, il medico di tuo figlio potrebbe decidere di fargli un’antitetanica.
Ecco alcuni consigli per prevenire le schegge:
Pinzette e pomata antibiotica sono elementi fondamentali in un buon kit di primo soccorso. Assicurati di avere tutto ciò di cui potresti aver bisogno a portata di mano per la prossima ferita di tuo figlio.