Stiamo per diventare mamme e vogliamo pensare in anticipo a comprare il corredino per il neonato. Oppure una nostra amica, sorella, collega ha appena avuto un figlio e dobbiamo regalare degli abiti per neonato. Come dobbiamo comportarci?
Come si sceglie la misura per gli abiti del neonato? Naturalmente non c’è una risposta che sia adatta a ogni esigenza. Ma il buonsenso e l’esperienza ci vengono in aiuto.
I consigli per scegliere gli abiti da neonato
Gli abiti da neonati sono deliziosi: nei reparti neonatali dei negozi si vedono body, tutine, golfini così piccoli che ricordano quelli delle bambole. Se stiamo per avere un bambino è meglio preparare per tempo il corredo scegliendo degli abiti da neonato. I minuscoli body o le tutine di colore bianco, rosa o celeste sono molto graziose per i neonati: per le taglie prendiamo quelle giuste, ovvero le più piccole. Amici e parenti regaleranno le taglie tre/sei mesi per non sbagliare, per non rischiare che l’abitino diventi immediatamente troppo piccino.
Le mamme dovranno pensare a tutti gli abiti per neonato di taglia zero: specialmente per i primissimi giorni e per i giorni in ospedale o in clinica. Esiste anche la taglia 1 e si può fare una scorta anche di abiti di taglia 1. Anche per i bei neonati super paffuti di 4 chili e passa è consigliabile inizialmente la taglia 0.
I pupetti crescono in fretta, ma c’è tutto il tempo per far mettere loro le tutine da tre/sei mesi!