Tra gioie e dolori dei preparativi che precedono le nozze c’è quello di riuscire a scegliere il tipo di gioielli da indossare.
Argomenti trattati
Tra gioie e dolori dei preparativi che precedono le nozze c’è anche quello del riuscire a districarsi tra tutte le norme di bon ton che regolano le modalità di ricevimento, gli allestimenti, l’abbigliamento e pure il tipo di gioielli da indossare.
Certo le cose sono cambiate rispetto alle nozze dei tempi delle nonne, quando alle acconciature non si prestava attenzione perché tanto la testa andava coperta per forza dal velo, i gioielli da sposaerano vietati perché solo la fede doveva brillare al dito, e il collo era nudo a testimonianza di una bellezza semplice e virginale.
Oggi la donna moderna sa spogliarsi di vecchie abitudini superate per essere splendida, elegante e affascinante nel giorno del Sì. Certo, questo non significa che ci si debba addobbare come un albero di Natale, basta scegliere gli accessori con gusto, puntando su gioielli raffinati che si sposano con abito e acconciatura scelti per il giorno del matrimonio. Anche perché la moda propone gioielli da sposa molto chic e irresistibili.
Gli orecchini sono i gioielli da sposa permessi da sempre. Si possono scegliere dei semplici punti luce, soprattutto se l’abito è ricco di lavorazioni, pizzi e inserti di strass. Si possono indossare degli orecchini pendenti sottili se i capelli sono raccolti e si vuole mettere in evidenza il collo; perfetti anche gli orecchini vistosi chandelier che possono arricchire visivamente il minimalismo di un taglio corto di capelli o dare movimento a una capigliatura sciolta lungo le spalle.
Lobi delle orecchie e collo sono i punti da illuminare con i gioielli da sposa. Si possono indossare prima della cerimonia oppure subito prima del ricevimento, quando si fanno le fotografie di rito. Il bon ton vuole che la mano sinistra debba comunque rimanere nuda per permettere alla fede di essere la sola protagonista del momento dello scambio delle fedi nuziali e dell’intera giornata. L’anello di fidanzamento va quindi tolto prima dell’inizio della cerimonia e rimesso solo a ricevimento terminato. Tanto amiche e parenti vorranno solo vedere la vostra fede luccicante al dito.
Se non sapete ancora quali gioielli indossare al vostro matrimonio e come abbinarli, vi proponiamo l’acquisto su Amazon di alcuni di questi a prezzi convenienti, che vi faranno avere un aspetto elegante e raffinato tale da rendere ancora più indimenticabile quel giorno. Di seguito vi proponiamo i più venduti e di qualità al miglior prezzo.
Set collana+Orecchini. Materiale: lega e strass zirconi; colore: Argento.
Collier dimensione: circa 32 – 48 cm; dimensioni degli orecchini: circa 3 x 1 cm
Shmily, set collana + bracciale con vere perle d’acqua dolce 6,5-7 mm, argento 925.
Collana e orecchini in argento 925 con zirconi e perle
Se braccio e mano sinistra non vogliono altro che la fede, il discorso varia per collo e braccio destro. Se l’abito è scollato o è senza spalline, per evitare che la zona décolleté risulti vuota è consigliato un piccolo collier, perfetto il punto luce montato su una catenella fine. Una scelta moderna, se la sposa non ha l’abito bianco ma ha optato per delle delicate tinte pastello, è quella di sfoggiare al collo o al braccio destro una piccola pietra in tinta. A questo proposito ricordate che le pietre nei gioielli da sposa hanno un significato di buon auspicio:
Bon ton e galateo a parte, tre sono gli errori da non commettere quando si scelgono i gioielli da sposa: